Condividi

Vertenza Almaviva, i sindacati al prefetto: “Preoccupati per la tenuta del settore”

martedì 31 Maggio 2022

E’ allarme occupazione per il settore dei call center a Palermo. Nel settore a tenere banco sono le vertenze Ita- Covisian e Almaviva. I responsabili dei sindacati di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Tlc hanno incontrato il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani per ribadire che la mancanza di applicazione della clausola sociale da parte di un soggetto pubblico, come ITA, “costituisce un grave precedente per la tenuta dell’intero settore“.

Ancora più paradossale – hanno detto i sindacati – è il fatto che sono previsti ingenti risorse pubbliche per i piani di digitalizzazione del Paese e che ancora il tavolo nazionale di crisi non è stato convocato. A questa situazione si è aggiunta l’ulteriore vertenza del servizio 1500, il numero di pubblica utilità che fornisce informazioni sul Covid, che coinvolge circa 500 addetti sul territorio siciliano, che in questi anni di pandemia hanno gestito il servizio di assistenza per il ministero della Salute e che al momento vede per la commessa una percentuale di cassa integrazione dell’80%, dopo che sono diminuiti i volumi di traffico“.

Al Prefetto è stata ribadita l’esigenza di un intervento sul Governo – scrivono in una nota le segreterie territoriali dei sindacati – per l’attivazione di un incontro volto a ricercare soluzioni concrete per i lavoratori interessati, ormai allo stremo sia dal punto di vista economico che morale, con chiari segnali anche di ordine pubblico e tenuta sociale. Continueremo con le azioni di mobilitazione – concludono – nell’esprimere il proprio disappunto sull’assordante silenzio che continua a caratterizzare una delle più pesanti crisi occupazionali del territorio siciliano“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.