Condividi

Vertenza dei dipendenti comunali, Figuccia: “L’assessore ha ignorato i sindacati”

martedì 11 Settembre 2018
Sabrina Figuccia

“La legge parla chiaro: nelle contrattazioni sindacali di secondo grado, quelle per intenderci relative al salario accessorio, le prime ad essere convocate devono essere le Rsu, i rappresentanti sindacali unitari, che vengono eletti direttamente dai lavoratori. Stavolta, invece, l’assessore Marano ha preferito convocare soltanto i segretari dei sindacati. Una scelta davvero poco comprensibile“. Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo.

“Quello commesso dall’assessore – prosegue – è un errore di fondo che rischia di inficiare le trattative appena avviate, che tra l’altro, sono partite con il piede sbagliato considerato che il sindaco ha deciso di incontrare i sindacati il 19 settembre, dopo la visita del Papa e dopo che i vigili urbani avevano minacciato di svolgere un’assemblea proprio per sabato prossimo. Insomma, della serie prima lavorate e poi ne parliamo”.

“Chiediamo, quindi, di conoscere il motivo della decisione della Marano, che francamente non sembra nell’ottica della trasparenza e della chiarezza. Ci auguriamo che, in occasione delle prossime riunioni, questo ‘vulnus’ venga sanato e che il Comune – conclude Figuccia –  consulti prima di tutti i rappresentanti eletti direttamente dai lavoratori, gli unici a cui la legge concede il potere di contrattazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.