Vertenza ITA, Varrica: "Pretendere intervento nel più breve tempo possibile" :ilSicilia.it

la dichiarazione

Vertenza ITA, Varrica: “Pretendere intervento nel più breve tempo possibile”

di
15 Aprile 2022

Da circa due settimane stiamo assistendo ad una situazione di una gravità inaudita riguardante la vertenza ITA-Covisian che mette a rischio oltre 500 posti di lavoro di persone che vantano una esperienza ventennale nel settore. Nei giorni scorsi, Covisian ha disatteso l’accordo firmato nell’ottobre 2021 che, seppur poco soddisfacente, avrebbe dovuto garantire entro la fine del 2022 l’assunzione del personale precedentemente impiegato da Almaviva per la commessa Alitalia. Covisian, diversamente da quanto previsto, ha avviato le procedure di licenziamento collettivo per i 221 lavoratori già transitati, mettendo così a rischio anche le oltre 300 persone ancora in fase di transito. Ho depositato un’interpellanza al Governo per pretendere un intervento nel più breve tempo possibile al fine di imporre alle parti il pieno rispetto dell’accordo e la conseguente clausola sociale“. Lo dichiara il parlamentare nazionale Adriano Varrica.

Ho inoltre chiesto – continua l’esponente M5S – che vengano approfondite le rispettive responsabilità di Covisian e ITA esigendo la presenza di tutti soggetti all’incontro previsto il 20 aprile presso il Ministero del Lavoro. Non si può più attendere un solo istante. Se questa situazione dovesse concretizzarsi, saremmo di fronte ad una gravissima violazione della normativa da parte di una azienda a totale partecipazione pubblica che di fatto cancellerebbe la clausola sociale, fondamentale strumento a tutela dei lavoratori”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro