Condividi

Vertenze Ex Blutec, Ugl Metalmeccanici Sicilia: “Mise e Regione istituiscano un tavolo tecnico”

venerdì 19 Novembre 2021

Siamo ben felici che, ancora una volta, qualcosa sul recupero occupazionale nell’area industriale di Termini imerese sembra muoversi. Alla luce delle precedenti esperienze, però, non possiamo che rimanere cauti e confermare di voler vederci chiaro attraverso un maggiore coinvolgimento della parte sindacale“. La pensano così dalla Ugl Metalmeccanici Sicilia dopo l’incontro di ieri, l’ennesimo tenutosi in videoconferenza con il Ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza ex Blutec, ma soprattutto alla luce delle prospettive produttive ed occupazionali presentate nei giorni scorsi nell’ambito delle iniziative del Distretto della meccatronica.

Tante opportunità all’orizzonte, ma resta il fatto che di realmente concreto ci sono poco meno di 600 lavoratori diretti e circa 300 lavoratori dell’indotto, oltre ad un’intera area industriale, che da troppo tempo attendono risposte certe – dice il segretario regionale Angelo Mazzeo. “Con il Mise abbiamo fatto il punto della situazione e, sebbene gli ex dipendenti siano coperti dagli ammortizzatori sociali fino al novembre 2022 (con possibilità di proroga), quello che conta davvero è la messa a bando del sito. Cosa che ancora non sta avvenendo, mentre lo stabilimento di Termini diventa sempre meno idoneo ed in Italia le altre fabbriche del gruppo sono già stati in gran parte alienate. Parallelamente, dalla stampa siamo venuti a conoscenza con piacere che un gruppo di imprenditori ha intenzione di investire, con il sostegno di Invitalia, nel sito stesso e nel campo delle nuove tecnologie – aggiunge il sindacalista.

Ci piacerebbe poter avere un confronto con gli attori interessati, anche per capire se c’è spazio per le risorse umane ex Blutec (opportunamente formate) o se le stesse dovranno aspettare chi si aggiudicherà la gara del Mise. Come Ugl Metalmeccanici Sicilia chiediamo quindi, al Ministero ed Regione Siciliana, di concordare in tempi rapidi l’istituzione di un tavolo tecnico permanente perchè sull’area di crisi di Termini imerese si lavori in modo coordinato per garantire un fattivo sviluppo e la ricollocazione dei lavoratori diretti e dell’indotto“. conclude il segretario regionale Mazzeo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.