Vertice di maggioranza a Palazzo Reale, amministrative e rimpasto i temi caldi :ilSicilia.it

giornata di lavori

Vertice di maggioranza a Palazzo Reale, amministrative e rimpasto i temi caldi

di
6 Luglio 2020

Vertice di maggioranza oggi a Palazzo dei Normanni. Il tema principale saranno le amministrative in Sicilia. Si parte da posizioni diverse all’interno della maggioranza che sostiene Nello Musumeci: secondo il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè il centrodestra, il punto di partenza dovrebbe essere l’unità del centrodestra. Non saranno però pochi i nodi da sciogliere sulle alleanze, in particolare su quei comuni in cui si sono registrati attriti e divergenze sulle candidature.

Non sarà presente al vertice di maggioranza Saverio Romano. Al suo posto, a rappresentarlo, saranno seduti al tavolo per rappresentarlo, Roberto Corona e Antonello Antinoro. Sarà presente anche il commissario della Lega Stefano Candiani che arriverà nel capoluogo siciliano direttamente da Roma. Uno dei nodi da sciogliere sarà il tema di Agrigento. Con l’ex sindaco Marco Zambuto in lizza per correre ancora una volta per la poltrona di primo cittadino.

Saverio Romano

Numerosi sono i mal di pancia di alcuni rappresentanti della maggioranza in merito alla candidatura dell’ex renziano. Ma alcuni fra i rappresentati di Forza Italia, Fratelli di Italia ed anche Diventerà Bellissima sostengono l’ex primo cittadino. Fra questi, la parlamentare regionale di DB Giusi Savarino in primis.

Lotte interne, diatribe e strategie differenti sono gli ingredienti che stanno condendo i tavoli in cui in questo periodo si sono riuniti più volte i rappresentati del centrodestra siciliano. Ad oggi Zambuto cerca appoggi per sponsorizzare la sua corsa elettorale. E tra una capriola e una virata, dopo la DC, Udc, Pdl, Pd, Zambuto pare essersi tuffato nelle acque smosse da Fratelli di Italia e Forza Italia. E sembra che qualcuno possa ascoltarlo. Uno dei suoi big sponsor potrebbe essere il deputato regionale forzista Riccardo Gallo, ma anche il dirigente di FdI Calogero Pisano vuole fortemente la sua candidatura. Ma ad Agrigento la questione non è semplice nel centrodestra.  A quest’area, infatti, fa riferimento anche al medico Franco Miccichè, gradito al vicepresidente dell’Ars Giovanni Di Mauro e, con molta probabilità, anche la Lega di Salvini.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.