Via Altofonte a Palermo un fiume in piena quando piove: ostruiti i canali di gronda :ilSicilia.it
Palermo

la denuncia del Comitato Civico per Villagrazia

Via Altofonte a Palermo un fiume in piena quando piove: ostruiti i canali di gronda

17 Settembre 2019

 

Guarda in alto le foto

Il Comitato Civico per Villagrazia di Palermo segnala ormai da tempo che in via Altofonte almeno cinque canali di gronda (ponticelli) che sottopassano la sede stradale e scaricano a valle le acque meteoriche nel tratto di strada tra via Ciraulo e via Valle di Fico risultano ostruiti.

Accade, dunque, che il normale deflusso delle acque non avviene correttamente anche quando piove debolmente, in quell’occasione la via Altofonte si
trasforma in un fiume in piena che trascina detriti con conseguenze immaginabili per i mezzi in transito e gli abitanti della zona.

Nonostante abbiamo inviato precedenti segnalazioni finora tutto è rimasto invariato“, dichiarano dal Comitato.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.