Condividi

Viabilità, Musumeci attacca Anas: “Non regge più, ormai è solo una sigla”

venerdì 22 Maggio 2020
musumeci

Viviamo una condizione di grande disagio. In Sicilia abbiamo quindicimila chilometri di strade provinciali abbandonate per una legge criminale voluta dal precedente Governo regionale che ha decapitato le province. Da tempo chiediamo a Roma di nominare un commissario, l’aveva promesso l’allora ministro Toninelli. Sono passati 20 mesi e ancora le strade provinciali sono vergognosamente in abbandono“.

Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, parlando a margine della sua visita – assieme all’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – al cantiere sull’autostrada Siracusa-Gela, nei pressi di Rosolini, Noto e Ispica.

La gente – ha aggiunto – deve sapere che la Regione non ha alcuna competenza sulla manutenzione delle strade provinciali, è tutto di competenza delle Province quando c’erano. Chiediamo la nomina di un commissario con poteri speciali e 1,5 miliardi di euro a disposizione in 5 anni per riqualificare la viabilità provinciale, parliamo di quindicimila km di strade“.

Non parliamo delle strade statali – prosegue Musumeci -. L’Anas che viene difesa dal viceministro e dal ministro ormai è scoppiata, non ce la fa più, non regge più. E’ soltanto una sigla. Basta guardare il Ponte Himera: sono passati 5 anni e ancora si costringe la gente a coniugare i verbi al futuro. Siamo stanchi, non ce la facciamo più a essere trattati da questo Governo come fossimo una colonia. Se a Genova un ponte di grandi dimensioni viene fatto in un anno, in Sicilia non si riesce a tirare su un pilone in 5 anni. E’ la vergognosa realtà in cui viene tenuta la viabilità in Sicilia“.

Il Cas è stato rivitalizzato, ha un Cda, un direttore, e nonostante carenze di tecnici e di risorse umane, realizza queste strutture di grande interesse“, ha aggiunto Musumeci.

Sono felice, sono contento, ringrazio il Cas per quello che ha fatto. L’assessore Falcone sta sempre sulla preda, a lui faccio un pressing quotidiano. E’ bello quando la strada e’ nuova…tutto il resto della Sicilia e’ in vergognoso abbandono, i siciliani sono stanchi di non avere strade sicure“, ha concluso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.