Condividi

Viaggio all’interno de “La stanza di carta”, scrigno di libri d’epoca e rarità | Video servizio

lunedì 22 Luglio 2019

Guarda il video servizio in alto

In alcune storie è solo il tempo a fare la differenza perché l’attesa altro non fa se non nutrire il sogno che si custodisce: è stato così per la realizzazione de “La stanza di carta“, piccola libreria del centro storico di Palermo, progetto fortemente voluto e realizzato da Piero Onorato.

la stanza di carta

La stanza di carta, situato all’angolo tra via Maqueda e via D’Alessi, quasi di fronte Piazza Pretoria, è un locale molto piccolo, appena 30 metri quadrati, che è, in realtà, uno scrigno di pezzi rari, circa 4000 mila tra libri e oggetti d’arte, ricercati, custoditi e posizionati con estrema cura ed attenzione.

L’atto di disporli – ci ha detto il libraio – è stato come dipingere una tela: avevo in mente più o meno come procedere ma ho provato e riprovato finché ho sentito che ogni pezzo era al posto giusto”.

Libraio dal 1969, Piero Onorato, che si definisce anche “operaio della cultura”, ha atteso decenni prima di poter realizzare questo progetto che oggi, a poco meno di due mesi dalla sua realizzazione, riscontra consensi da tutti, appassionati di lettura, passanti e turisti.

Al suo interno, come ci dice nella video intervista, è possibile trovare libri di modernariato, edizioni storiche dell’epoca in ottime condizioni ma anche libri appena pubblicati, essendo presenti due corner dedicati alla Casa Editrice Sellerio e alle Edizioni Henry Beyle. Oggetti di nicchia ma alla portata di tutto ci tiene a sottolineare Onorato.

Piero Onorato
Piero Onorato

Varcare la soglia de La stanza di carta è come fare un salto in un luogo dove assilli e patemi svaniscono e i sensi vengono stimolati da titoli, colori e oggetti d’arte: ad accogliere i visitatori un leggero sottofondo musicale mentre, come in un piccolo mondo di balocchi, si rimane impressionati dalla vastità del numero dei tomi e dall’atmosfera che, come piccoli corpi viventi, ricreano. E poi soprattutto la merce più rara, a nostro avviso, che si trova è la professionalità e la dedizione del libraio, figura professionale che troppo velocemente va scomparendo, come sostiene anche Onorato.

Ci invita a toccare le pagine di un libro stampato nel 1930, a sentire la grana sotto le parole impresse: è questo che fa anche la differenza tra un “supermercato del libro” e una professionista del settore perché è vero che la tecnologia offre nuove possibilità, pensiamo all’e-book, ma è altrettanto vero che l’esperienza sensoriale di “sentire” un libro in mano è insostituibile.

Ultimo dettaglio infine, che perfettamente sintetizza l’anima del progetto e la sua irreprensibile realizzazione, è una citazione di Mark Forsyth che campeggia proprio sopra l’ingresso: “In questa piccola e ben ordinata libreria, una stanza (o due) appena, puoi trovare ciò che neppure pensavi di cercare“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.