[Video] "Parru pi tìa”, una serata per sostenere il film sulle "fatture d’amore" :ilSicilia.it
Palermo

Martedì la presentazione ufficiale

[Video] “Parru pi tìa”, una serata per sostenere il film sulle “fatture d’amore”

8 Settembre 2017

“Parru pi tìa” è il nuovo progetto del palermitano Giuseppe Carleo che verrà illustrato, attraverso letture e racconti,  martedì 12 settembre alle 21 al cinema Aurora.

Si tratta di un lavoro di introspezione, un cortometraggio sul carattere universale delle tradizioni, delle innovazioni e dei contrasti che popolano la Sicilia, il cui punto di partenza è lo studio delle “fatture d’amore“. L’evento, che vedrà  anche la proiezione del primo cortometraggio di Carleo “Officium”, sarà presentato dal  giornalista Alberto Samonà.

«La magia, oggi come prima, è d’attualità – chiarisce il regista – e quella praticata in Sicilia esprime ancor di più la cultura d’una società alle prese con i grandi problemi di sussistenza e d’identità, impotente a risolverli. Quello che racconterò in questo film breve non è altro che una “fattura” d’amore, un rito molto antico per cambiare le sorti di un amore non corrisposto. Il segreto è in una tazzina di caffè».

«Ho scoperto – continua Carleo – che il rito esiste ancora oggi e in tutti i ceti sociali. Nonostante siamo nell’era della tecnologia e dove la luce della razionalità illumina ogni angolo buio, c’è ancora questo oscuro bisogno di magia, di manipolazione e di affidarsi a qualcosa di misterioso. Forse per rendersi la vita più facile».

Per la realizzazione di “Parru pi tìa”, il regista palermitano e la coproduttrice Nicoletta Cataldo hanno scelto la tecnica del crowdfunding.  La raccolta fondi, lanciata attraverso un appello su internet, ha ottenuto per il momento un esito positivo, ma è necessario un ulteriore contributo.

Ecco perché sono previste diverse modalità con cui partecipare alla campagna:

Donazioni on line –  Fino al 15 settembre per dare il proprio contributo, basta visitare il Sito. Il finanziamento minimo è 10 euro e si può pagare attraverso carta di credito o carta prepagata.

Bonifico Diretto – Senza limiti di tempo, all’Iban IT97Q0306904620100000001309

Raccolta fondi dal vivo –  Martedì 12 settembre, nel corso della presentazione del progetto, a cui seguirà un buffet con degustazione di prodotti tipici del territorio. L’ingresso/donazione è  di 10 euro.

“Parru pi tìa” vanta un cast artistico e tecnico quasi tutto siciliano. Protagonista sarà Miriam Dalmazio, che in passato ha lavorato con i fratelli Taviani e Checco Zalone. Con lei Salvo Piparo, Claudio Collovà, Alessandra Pizzullo, la cantante popolare Clara Salvo e un cameo del giornalista Luigi Perollo.

Coproduttrice del film Nicoletta Cataldo, direttore della fotografia Nunzio Gringeri, Laura Inglese alla scenografia, Riccardo Cannella al montaggio, Stefano Campus il fonico, le musiche originali di Gianluca Porcu.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.