Condividi

Vigili del fuoco: a Palermo e provincia 17mila interventi nel 2019

lunedì 30 Dicembre 2019
Incendio alla noce, pompieri, vigili del fuoco

“In vista dei tradizionali festeggiamenti dell’ultimo dell’anno, invito i cittadini a usare con grande accortezza i giochi pirotecnici, badando soprattutto a utilizzare quelli conformi alla legge”. È l’appello del comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo, Agatino Carrolo, in occasione del tradizionale incontro di fine anno con la stampa, durante la quale è stato anche diffuso il bilancio delle attività nel 2019.

“Abbiamo effettuato 17.806 interventi – afferma – di cui oltre il 30% (4.182) hanno riguardato incendi: di questi 1.589 sono stati gli incendi boschivi nella Provincia di Palermo. Un centinaio quelli che hanno riguardato i roghi di rifiuti.

Gli interventi più complicati, lunghi oltre che impegnativi, sono stati ad agosto, in particolare nei primi quindici giorni. I territori più colpiti sono stati tra Monreale, Borgetto, Partinico e Corleone.

Agatino Carrolo
Agatino Carrolo

“Tra 300 e 400 – precisa Carrolo – gli interventi in seguito a eventi legati a condizioni meteo avverse, le cosiddette bombe d’acqua o il forte vento, in alcuni casi con raffiche tra i 100 e i 120 chilometri orari, l’ultimo caso è stato il 13 dicembre scorso con fronde d’alberi cadute e insegne pubblicitarie abbattute”.

Un ulteriore appello il comandante dei vigili del fuoco lo rivolge in favore degli animali domestici: I botti di fine anno possono impaurirli oltremodo. L’invito è quello di adottare poche e semplici accortezze: non lasciarli soli in giardino o in balcone; non tenerli legati all’esterno, in appartamento utilizzare musica e la tv per attutire i botti”.

 

I DATI CON TUTTE LE STATISTICHE: QUI (PDF)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.