Condividi

Vigili del Fuoco: il 30 marzo meeting a Taormina sulla sicurezza inclusiva

giovedì 10 Marzo 2022

Si svolgerà il 30 marzo a Taormina il convegno “Ripartiamo dalla sicurezza inclusiva: esperienze a confronto” organizzato dai Vigili del Fuoco di Messina. L’evento in programma al PalaCongressi è in collaborazione con il Ministero dell’Interno, e con l’Università di Messina, i Comuni di Taormina e Messina, gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Messina. Ad aprire i lavori saranno gli interventi istituzionali del sindaco Mario Bolognari, dei presidenti degli Ordini professionali Santi Trovato (Ingegneri), Pino Falzea (Architetti), Guido Parisi (Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Cosima Di Stani (Prefetto di Messina) e Laura Lega (Capo Dipartimento Vigili del Fuoco-Soccorso pubblico e Difesa Civile).

Nel corso del convegno, il Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Messina, Salvatore Tafaro, interverrà sull’esperienza de “L’Evacuazione simulata di una nave nel porto di Messina”, proponendo un’analisi di questa iniziativa posta in essere dai VdF. 

Al convegno interverranno poi Giuseppe Romano (Osservatorio del Corpo Nazionale VdF sulla sicurezza e sul soccorso delle persone) sul tema “Dignità, Unicità, Sicurezza”; Rino Finamore (Communication Manager – Omniamentis Centro Studi e Formazione di Promozione Sociale Matera) su “Linguaggi e Comunicazioni nella cultura cultura inclusiva”; Stefano Zanut (Comando Provinciale VdF di Pordenone) su “Inclusione e sicurezza: evoluzione e nuovi indirizzi nella prevenzione incendi”; Raffaella Lione (Università di Messina – Dipartimento di Ingegneria) sul tema “Progettare edifici scolastici inclusivi e sicuri: l’esperienza dell’Ateneo di Messina”.

A seguire si parlerà di come “Gestire l’emergenza all’Università – l’esperienza di Trento” con Mirella Ponte (Università di Trento – Responsabile Divisione Ambiente e Sicurezza). Previsto anche un focus su “Contributi per l’inclusione nei piani  di emergenza comunali” con  Alessandra Bertulu (Disability Manager Comune di Sassari – Osservatorio del C.N.VV.F. sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali”.

Il convegno (in agenda dalle ore 15.30 alle 19.30) sarà moderato dal giornalista Emanuele Cammaroto, mentre Ennio Aquilino (direttore regionale Vigili del Fuoco Sicilia) modererà il dibattito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.