Vigili del fuoco, s'insedia direttore regionale per la Sicilia: è Ennio Aquilino :ilSicilia.it
Palermo

il nuovo incaricato

Vigili del fuoco, s’insedia direttore regionale per la Sicilia: è Ennio Aquilino

di
26 Luglio 2021

 

Nella mattinata di oggi, presso le sedi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, in via Mariano Stabile e in Piazza Verdi a Palermo, si è svolto il passaggio di consegne tra il Direttore Regionale reggente uscente, l’ing. Gaetano Vallefuoco, e l’ing. Ennio Aquilino che, da oggi, si è insediato al vertice della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia.

L’ing Ennio Aquilino nasce a Roma 58 anni fa, dove si laurea in ingegneria civile.

Nel 1994 entra nei ruoli direttivi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e, già nei primi anni di servizio svolge diverse attività in ambito Europeo e si specializza nella gestione di interventi tecnici complessi, analisi del rischio e formazione in materia di dismissione e controllo delle armi chimiche.

Subito dopo diventerà esperto europeo di gestione integrata delle emergenze e di Crisis management oltre che esperto internazionale in metodologie USAR (Urban Search and Rescue).

Nel 2004 viene nominato dirigente e, dopo aver ricoperto incarichi nell’ambito di Uffici Centrali, nel 2009 assume l’incarico di Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto (periodo durante il quale si troverà a coordinare l’intervento di soccorso per il naufragio della nave da crociera Costa “Concordia”) e nel 2014, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Viterbo.

Dopo essere rientrato a Roma per la Direzione di ulteriori Uffici Centrali, nel 2015, verrà nominato Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco de L’Aquila, nel 2017, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia e, nel 2019, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli.

Nel Consiglio dei Ministri del 9 luglio scorso, l’ing. Ennio Aquilino, viene nominato Dirigente Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e incaricato di ricoprire il ruolo di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro