Condividi

Villa Zito apre le porte alla pop art di Keith Haring | VIDEO INTERVISTA

giovedì 28 Giugno 2018
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

PALERMO – Ad un occhio superficiale e ignaro del filone “popular art” le opere di Keith Haring possono sembrare un continuum ripetitivo di immagini stilizzate che, in maniera più o meno modulare, si ripetono senza un significato preciso. Approfondendo il percorso creativo di Haring si scopre che ovviamente non è così.

A 60 anni dalla sua nascita Palermo, nell’anno in cui è Capitale Italiana della Cultura, gli rende omaggio con la mostra “Party of life“, a cura di Diana Di Nuzzo, ospitata all’interno di una cornice d’eccezione, Villa Zito, composta da opere provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Keith Haring

Per la prima volta in Sicilia l’esposizione, con più di 50 pezzi e una video installazione originale, mira a diffondere la conoscenza sulla vita e l’opera del genio della street-culture newyorkese, invitando ad una riflessione collettiva ispirata al suo messaggio sociale.

L’opera di Haring riassume infatti la storia degli anni Ottanta, scintillanti e drammatici a un tempo, la proliferazione della “graffiti art“, l’immaginario gioioso della Pop, ma anche l’ombra dell’Aids.

In soli 30 anni di vita ha realizzato un vasto corpus di immagini ed è pionieristicamente riuscito ad inserire il mondo della Street Art, con la sua forza espressiva, nel circuito dell’Arte Contemporanea, all’interno di gallerie e musei.

Keith Haring

All’inizio ad attrarre l’attenzione del grande pubblico furono i disegni con il gessetto realizzati sui cartelloni pubblicitari della metropolitana di New York, caratterizzati dall’accessibilità del suo alfabeto visivo e dal messaggio positivo di amore universale: questi i fattori che hanno realizzato nel tempo la diffusione della sua fama, sul lungo periodo.

L’esposizione intende commemorare il valore profondamente innovativo dell’opera dell’artista; mediante il suo linguaggio inedito, prettamente iconico, Haring ha comunicato la propria visione della realtà al mondo, viaggiando, mettendo la creatività al servizio del sociale, realizzando lavori di enorme impatto e di risonanza internazionale. ​​​​

Ad arricchire il progetto si aggiunge la collaborazione con le associazioni non profit 4Children e NPS Italia onlus, nel rispetto dell’impegno di Haring per il mondo dell’infanzia e della malattia, e l’attenzione verso tutte le tematiche sociali, incarnate oggi dalla Fondazione istituita a suo nome.

L’esposizione, che presenta una trentina delle opere appartenenti a Lucio Amelio, prevede anche una serie di attività collaterali come workshop e laboratori che, fino al 16 settembre data di chiusura della mostra, offriranno l’opportunità di approfondire il lavoro dell’artista.

Gaetano La Mantia

Il progetto nasce dall’impegno di Contemporary Concept, un’organizzazione per mostre ed eventi legati all’arte contemporanea, insieme a Fondazione Sicilia e Polo Museale Palazzo Riso, organizzato in partnership con Arteventi&Communication.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.