Condividi

Villagrazia di Carini, esercizi spirituali con Padre Ermes Ronchi

mercoledì 30 Marzo 2022

Tutto pronto per gli esercizi spirituali con padre Ermes Ronchi: un incontro che radunerà i fedeli del territorio presso la Parrocchia Maria SS delle Grazie a Villagrazia di Carini. L’appuntamento avrà luogo da giovedì 31 marzo fino al 2 aprile alle ore 21.

Padre Ronchi, infatti, sarà ospite per questi tre giorni di Don Angelo Inzerillo, moderatore dell’unità pastorale di Carini, e si riunirà con la comunità del territorio in un momento intenso di meditazioni e di preghiere in un’atmosfera di raccoglimento e di silenzio.

Padre Ermes Ronchi Nasce nel 1947 a Racchiuso di Attimis in Friuli, in provincia di Udine. Già a 18 anni mentre studia per diventare frate, fa incontri importanti che segnano la sua vita: Giovanni Vannucci, presbitero e teologo, anche lui dell’Ordine dei Servi di Maria, e poi David Maria Turoldo. Questi due uomini segnano la sua vita e formazione. Diventa sacerdote, si laurea in teologia a Roma in Storia delle religioni con la specializzazione in Antropologia Culturale. Completa gli studi a Parigi sia alla Sorbona che all’Institut Catholique.

Nel suo CV troviamo tanti incarichi ed impegni svolti. Per riprenderne alcuni:  nel 2016 predica gli Esercizi Spirituali al Papa e alla Curia Romana. Vive nel Convento di Santa Maria del Cengio, ad Isola Vicentina(VI) dove insieme ad alcuni laici promuove la spiritualità e la riflessione su temi di attualità. E’ autore di numerosi libri biblici e spirituali e collaborare con alcune testate giornalistiche tra cui Avvenire.

Don Angelo Inzerillo invia un messaggio alla comunità in vista degli incontri spirituali: “Possiate fare una bella esperienza spirituale”. E aggiunge: “La fede, come dono che va coltivato, esige costanza e nutrimento come la pianta per vivere necessita dell’aria e dell’acqua”. “Come faceva Gesù ad approcciarsi a questi personaggi, con quale arte riusciva a conquistare la loro attenzione e i loro cuori ? Scopriamolo insieme partecipando agli esercizi spirituali che il Padre Ermes Ronchi terrà nella Chiesa grande di Villagrazia i giorni 31 marzo 1 e 2 aprile alle ore 21:00”.

Di seguito la sua predica.

Chi ha una fede viva non può stare con le mani in mano, distaccato dai problemi degli uomini e del mondo. Camminiamo dentro la storia e in essa viviamo le nostre vite che oggi, in un mondo totalmente globalizzato, risultano legate a quelle dei nostri fratelli sparsi in ogni parte del globo. Le necessità e le sofferenze degli altri sono anche le nostre”.

Una fede intensa richiede di attivarsi con la preghiera e con le opere. Gesù stesso nell’ora dell’ultima Cena, si alza da tavola, depone le vesti, prende un asciugatoio e lava i piedi ai suoi discepoli. Egli passa dalla celebrazione dei Santi Misteri del suo Corpo e del suo Sangue al servizio della sua Comunità”.

Scendere nel mondo del servizio non è abbandonare Dio trovato nella preghiera, ma è incontrarlo diversamente, scoprendolo nel volto del povero e del bisognoso: “Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Matteo 25, 37-40)”.

“I vangeli ci raccontano che anche Gesù, nella sua esistenza terrena fece, molti incontri: Zaccheo, la samaritana, il giovane ricco, la donna che gli lava i piedi, Nicodemo e tanti altri”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.