Vino: in Sicilia 45 cantine aperte per "Calici di stelle" :ilSicilia.it

Dal 2 al 12 agosto

Vino: in Sicilia 45 cantine aperte per “Calici di stelle”

30 Luglio 2018

Sono 45 le cantine siciliane che resteranno aperte in occasione di Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dall’Associazione Città del Vino, che riunisce oltre 430 Comuni italiani insieme all’associazione Movimento turismo del vino che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia.

calici di stelle, vinoDa giovedì 2 agosto e fino al 12 in Sicilia, e in tutta Italia, sono tante le iniziative organizzate all’insegna di vino, arte, design e cultura per un brindisi estivo sotto le stelle.

Tra gli eventi in programma, un itinerario alla scoperta del borgo di Castiglione di Sicilia (Ct) che si svolgerà la sera del 10 agosto tra degustazioni di vini e prodotti tipici e monumenti aperti fino a tardi.

A Menfi (Ag) il 9 agosto un evento dedicato al vino con degustazioni di prodotti provenienti dal territorio, spettacoli e musica dal vivo lungo la passeggiata a mare a Porto Palo.

A Zafferana Etnea (Ct) la sera del 14 agosto al parco comunale degustazioni di prodotti tipici abbinati al vino Etna Doc.

Il programma dettagliato, e in continuo aggiornamento, degli eventi è consultabile sui siti www.cittadelvino.it e www.movimentoturismovino.it

© Riproduzione Riservata
Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Lettera di un’adolescente dalla sua quarantena

Oggi la mia rubrica ospita una lettera molto intensa scritta da un’adolescente che ci narra i suoi giorni di quarantena. Osservare la vita attraverso i social e distanti dagli affetti più importanti per i giovanissimi è stato molto faticoso. Possono i libri aiutare a lenire la solitudine?
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.