Vino, Marsala e Pantelleria in tandem: "Si farà evento di rilievo per accrescere l'appeal turistico" :ilSicilia.it
Trapani

INCONTRO A PALAZZO DEI NORMANNI COL CAPOGRUPPO UDC LO CURTO

Vino, Marsala e Pantelleria in tandem: “Si farà evento di rilievo per accrescere l’appeal turistico”

di
12 Maggio 2021

Marsala e Pantelleria in tandem per accrescere l’appeal turistico delle due località.

Si è svolto ieri a Palazzo dei Normanni un incontro alla presenza del capogruppo Udc Eleonora Lo Curto, dell’assessore al turismo di Marsala Oreste Alagna e del sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo per mettere a punto una comune strategia di rilancio della città lilibetana e dell’isola minore che hanno fatto della vite e del vino, nelle sue diverse sfumature e declinazioni, una mission per costruire il proprio sviluppo e il futuro.

Saranno programmate iniziative comuniannunciano Lo Curto, Alagna e Campo – per promuovere, a partire dal prossimo mese di settembre una serie di eventi che raccontino le due mete. Verranno coinvolte le migliori aziende di produzione di vino che sono presenti sia a Marsala che a Pantelleria e sarà organizzata una manifestazione di rilievo che servirà a promuovere le tipicità enogastronomiche in uno straordinario e innovativo mix in cui il vino sarà l’elemento che condurrà gli attori e i turisti nello spazio e nei luoghi di produzione attraverso gli itinerari dell’arte, della natura e della cultura”.

Nell’incontro il sindaco di Pantelleria ha rappresentato all’assessore marsalese l’opportunità/esigenza di agevolare sul piano logistico gli studenti panteschi che frequentano e potranno sempre più iscriversi sia all’istituto agrario-alberghiero sia alla facoltà di enologia di Marsala.

L’idea è anche quella di valutare l’opportunità di istituire una sezione staccata dell’istituto agrario a Pantelleria. Di questo si discuterà nelle prossime settimane coinvolgendo il Dirigente scolastico dell’istituto agrario e l’ufficio scolastico competente.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin