Violenza sulle donne, a Palermo via al Forum sulla prevenzione delle molestie :ilSicilia.it
Palermo

il 18 aprile alle ore 10

Violenza sulle donne, a Palermo via al Forum sulla prevenzione delle molestie

16 Aprile 2019

Il prossimo 18 aprile alle ore 10 presso la sede dell’Assessorato regionale Famiglia di via Trinacria a Palermo si insedierà il “Forum permanente contro le molestie e la violenza di genere”, di cui è componente in rappresentanza dell’Ars l’onorevole Giusi Savarino.

Tra i compiti del Forum vi è quello di esprimere pareri alla Giunta regionale sugli atti relativi agli indirizzi da adottare nonché formulare proposte nell’ambito di prevenzione e contrasto alle molestie e alla violenza di genere.

Giusi Savarino
Giusi Savarino

«Voglio coinvolgere le associazioni che si occupano della tutela della donna e della sua formazione – spiega la Savarino – e avviare insieme a loro un percorso che miri all’educazione del rispetto della donna, alla tutela della donna, al reinserimento sociale e lavorativo della donna. Sono onorata di assumere questo nuovo incarico ma allo stesso tempo preoccupata ed allarmata: i dati raccolti dall’ISTAT sulla violenza contro le donne tracciano la fotografia, purtroppo, di Paese ancora retrogrado e sessista. 

Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: il 20,2% (4 milioni 353 mila) ha subito violenza fisica, il 21% (4 milioni 520 mila) violenza sessuale, il 5,4% (1 milione 157 mila) le forme più gravi della violenza sessuale come lo stupro (652 mila) e il tentato stupro (746 mila). Organi come l’istituendo Forum, servono a non abbassare la guardia contro una mentalità macista che vede la donna come oggetto e si pongono come punto di riferimento per le donne che vogliono reagire e dire Basta ad ogni forma di violenza».

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.