#VivereBallarò, la mostra nel quartiere di Palermo dal cuore multietnico :ilSicilia.it
Palermo

il 5 ottobre

#VivereBallarò, la mostra nel quartiere di Palermo dal cuore multietnico

2 Ottobre 2018

#VivereBallarò, un progetto artistico che è nato nella trascorsa estate fra le mura dell’antico mercato storico di Palermo, dove Mauro Di Girolamo vive da alcuni anni.

Nel periodo in cui ha dipinto la tela, l’artista ha voluto coinvolgere il quartiere nella sua natura multietnica e vitale, lasciando ai passanti la sorpresa di scoprirlo e osservarlo al lavoro, e persino di diventare modelli per un giorno.

Questa tela attraverso i colori, gli elementi grafico-pittorici e la poetica che Di Girolamo ci ha insegnato ad amare, esprime l’apertura verso l’alterità, il dialogo fra le persone, ognuna portatrice di culture differenti, portando il focus centrale sulle culture che si mescolano molto lentamente ma inesorabilmente.

Sulla pagina Facebook dell’artista, si trovano raccolti i video che raccontano l’evolversi del progetto fin dalla tela bianca.

BIOGRAFIA

Mauro Di Girolamo (1984) è un giovane talentuoso artista Siciliano/Italiano, nato a Palermo e viaggiatore per natura.
L’Arte per l’umanità e contro la guerra / “Think, Paint, Live” sono i suoi principi ispiratori, che gli permettono di rinnovare circolarmente la sua raccolta pittorica, offrendo il suo punto di vista e la connessione con un’umanità che si lacera, si strofina e si accarezza,
in grandi e suggestive tele, come “Traffico”, “Il trionfo della vita”, “La Zattera di Lampedusa” e la sua opera più nota, “Vucciria_Tribute#RenatoGuttuso” esposta con l’omonima del maestro Guttuso.
Numerose le mostre in Italia e all’estero, fra le quali di rilievo la  collettiva in Darwin, Australia “A dog life” a cura di Chips Mackinolty e la personale “Camino en el Flamenco” tenutasi a Siviglia, presso il prestigioso Museo del Baile Flamenco de Cristina Hoyos.

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona