Volete vivere una notte romantica? Geraci Siculo, uno dei Borghi più belli d'Italia, vi aspetta [Il programma] :ilSicilia.it
Palermo

è in programma sabato 23 giugno

Volete vivere una notte romantica? Geraci Siculo, uno dei Borghi più belli d’Italia, vi aspetta [Il programma]

di
22 Giugno 2018

La vostra Patti Holmes vuole farvi vivere una notte all’insegna del romanticismo e dell’amore e per farlo vi accompagna in uno dei Borghi più belli d’Italia. Volete scoprirne il nome? Allora, eccovi gli indizi. La nostra meta si trova:

In provincia di Palermo; in un Borgo appartenente alla Val Demone; chiamato dagli arabi “H.RHAH”; divenuto, in seguito, Jerax; con un Castello che ha una finestra moresca, visibile nella sua facciata sud; le cui donne anziane, ancora oggi, usano filare la lana con il “fuso” e la “conocchia” per la realizzazione d’indumenti e stuoie; in cui tradizionale è la “serenata alla zita”, offerta alla vigilia del matrimonio dal fidanzato alla futura sposa in segno di buon auspicio; con i pastori e i contadini che utilizzano: “cauzi di peddi” (gambali di pelle di capra), “scarpi di pilu” (scarpe di pelle) e a ‘ncirata” (mantello di tela cruda con cappuccio reso impermeabile con olio di lino); patria di “cavadduzzi e palummeddi” (cavallucci e colombe) di caciocavallo, modellati dalle mani dei pastori che vengono offerti in occasione della festa in onore del SS. Sacramento denominata “A carvaccata di Vistiamara”.

Ladies and Gentlemen, Siori e Siore, sabato 23 Giugno, nella suggestiva cornice di Geraci Siculo potrete vivere “La notte Romantica” che, promossa dai Borghi più Belli d’Italia, mira a diventare un appuntamento annuale di inizio estate. Circa 200 i comuni, in tutta Italia, che aderiscono all’iniziativa volta a rilanciare e rafforzare l’identità di questi piccoli gioielli. Per il terzo anno consecutivo dall’imbrunire fino a notte fonda, il romanticismo si manifesterà in mille sfaccettature.

geraci-siculo-locandina

La manifestazione, organizzata dal comune di Geraci Siculo con la collaborazione della Pro Loco locale, vedrà Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Popolo animati da artisti di strada e artisti locali, che si cimenteranno nella street art. Le proiezioni di scene tratte da film e da cartoni animati e foto d’epoca consentiranno al pubblico di immergersi ancora di più in un magica atmosfera. Per chi volesse conoscere ancora meglio il Borgo, e immergersi nella sua storia, è prevista una passeggiata romantica tra le viuzze e i vicoli. In tarda serata, infine, la villetta della SS. Trinità farà da scenario ad uno spettacolo di musica popolare dal titolo “Musica e Amore”. Siete pronti a innamorarvi, rafforzare il vostro consolidato rapporto, vivere l’incanto di una manifestazione indimenticabile? Allora, eccovi il programma nel dettaglio.

Programma

Alle 19 – Piazza del Popolo – Corso Vittorio Emanuele
Artisti di Strada e Artisti Locali che si cimenteranno nella Street Art

Alle 21 – Piazza del Popolo
“Il bacio” Proiezioni monumentali di foto, scene di film e cartoni

Alle 22 – Piazza del Popolo
“Passeggiata romantica: alla scoperta dei vicoli del borgo antico”

Alle 23 – Villetta della SS. Trinità
“Musica e Amore” Spettacolo di musica popolare

L’evento è organizzato dal Comune di Geraci Siculo, da I Borghi più belli d’Italia, con la collaborazione della Pro Loco di Geraci Siculo. Innamorati e non, questa festa è rivolta a chiunque creda nell’amore e in un tempo di disincanto è, davvero, una bella invenzione.

E che la Notte Romantica abbia inizio.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv