Condividi

Vulcani: arriva la “spia” che permette di individuare in anticipo le eruzioni

venerdì 24 Giugno 2022
Etna - 21.05.2021
IMMAGINE DI REPERTORIO

I vulcani si sa ad ogni eruzione lasciano sempre col fiato sospeso a causa della loro imprevedibilità. Il lavoro svolto dal gruppo di ricerca guidato da  Federico Galetto, dell’Universita’ americana Cornell, e Valerio Acocella, dell’Università Roma Tre, ha scoperto l’indicatore grazie al quale sarà possibile prevedere con settimane di anticipo l’eruzione di alcuni vulcani molto attivi, detti a caldera basaltica, come il Kilauea delle Hawaii.

Nonostante i vulcani prima di eruttare forniscano generalmente una serie di segnali anticipatori, la capacita’ effettiva di predirne con precisione l’eruzione è ancora poco accurata”, ha detto all’ANSA Acocella. “Le previsioni finora erano focalizzate su specifici vulcani ben monitorati ma con il nostro studio siamo riusciti a identificare un indicatore molto attendibile con cui prevedere con altissima precisione, e con settimane di anticipo, l’eruzione di tutta una tipologia di vulcani, quelli con caldere basaltiche“, ha aggiunto Acocella.

Ciò che permette l’individuazione della possibile eruzione è il tasso di accumulo di magma, ossia la velocità con cui questo dalle profondità del cratere, si riesce a raccogliere poco sotto la superficie del vulcano. Questo parametro può essere calcolato guardando grazie ai satelliti le deformazione presenti nei terreni.

Si tratta certamente di una intuizione che ha fatto passare la capacità previsionale dal 50% a nuove stime tra l’89 e il 100% dei casi in base a una serie di caratteristiche.

Ovviamente il team punta ad uno sviluppo futuro che permetta di anticipare il fenomeno anche per altri tipi di vulcani  in particolare quella famiglia più ampia di cui fa parte l’enorme caldera dei Campi Flegrei.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.