Vulcano, da febbraio turisti potranno ritornare: "Dati gas migliorano" :ilSicilia.it

l'annuncio

Vulcano, da febbraio turisti potranno ritornare: “Dati gas migliorano”

di
30 Gennaio 2022

“A Vulcano, nelle Eolie, i dati relativamente al gas continuano a migliorare e da martedì prossimo i villeggianti e turisti potranno nuovamente sbarcare sull’isola“. Il sindaco Marco Giorgianni l’ha annunciato in una nuova riunione con gli isolani. Presenti circa 150 persone.

La situazione sull’isola sta migliorando – ha affermato – i dati dei valori relativi al gas non sono più preoccupanti rispetto al recente passato. Anche se devo dire che qualche valore è ancora alto, ma ribadisco che non desta preoccupazione. Proprio per questo motivo ritengo che si può modificare l’ordinanza, in modo tale da poter garantire di nuovo lo sbarco sull’isola a partire dal 1° febbraio“.

Prima di emettere l’ordinanza – ha puntualizzato – ho fatto anche degli accertamenti con la guardia medica per verificare se in questo arco di tempo ci sono stati abitanti che hanno accusato malore, relativamente alla fuoriuscita di gas e mi è stato detto a chiare lettere che nessuno degli isolani si è sentito male. Per quel che riguarda le persone fragili è preferibile che continuino a pernottare fuori dalla cosiddetta zona rossa. In ogni caso, nei prossimi giorni continueranno le verifiche anche nelle case dei villeggianti, tenuto conto che potranno nuovamente sbarcare a Vulcano”.

Prossimamente sarà organizzata una riunione con gli esperti e la popolazione. Lo sapremo nei prossimi giorni dalla Protezione civile che cura i rapporti con tutti gli altri organismi. Gli isolani hanno anche sollecitato l’organizzazione di un piano di evacuazione simulato per essere ben preparati in caso di qualsiasi sorpresa che possa arrivare da parte del cratere.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro