Weekend a Ispica per il Sicilian Food Fest | IL PROGRAMMA :ilSicilia.it
Ragusa

Dal 31 agosto all'1 settembre

Weekend a Ispica per il Sicilian Food Fest | IL PROGRAMMA

di
29 Agosto 2019

La vostra Patti Holmes vi accompagna verso un gustosissimo fine settimana a Ispica (RG) per il Sicilian Food Fest, dal 31 agosto all’1 settembre, che solleticherà i vostri palati con 20 stand, vetrine di specialità di strada provenienti da ogni angolo della Sicilia, vi accompagnerà con musica, spettacoli e intrattenimento e vedrà come palcoscenico la perla iblea.

Ispica

Ispica, l’antica Hispicae fundus, chiamata, fino al 1935, Spaccaforno, è posta su una collina leggermente in pendio, a 170 metri circa dal livello del mare da cui dista 6 km. Il suo nome si fa derivare da un fiume, Hysp, anche se per alcuni dal latino Speca, grotte. Facendo riferimento a Spaccaforno, avrebbe origine da due voci: Spacca, derivazione fonetica di Ispica, e Forno, voce latina indicante le tombe con questa forma che si trovano vicino all’abitato; a su volta la voce forno potrebbe si legherebbe a fundus. La città interseca un’area di impianto settecentesco, una maglia stradale a scacchiera e un’area di impianto medievale con tracciati viari irregolari; quest’ultima è adiacente a una rupe dove si trovano i ruderi di una fortezza, nucleo principale della città che, prima del terremoto del 1693, si sviluppava anche nella parte finale della Cava d’Ispica.

La fortezza ebbe una vita particolarmente intensa in età rinascimentale. Dopo il terremoto, se alcuni quartieri furono ricostruiti intorno alle chiese rimaste in piedi, anche se danneggiate, di S. Antonio, del Carmine, dei Minori Osservanti, gli altri furono tracciati ex novo sul colle Calandra con vie larghe e diritte, secondo la pianificazione urbanistica di due ingegneri venuti da Palermo al seguito di Don Blasco Maria Statella. Lo stemma della città, in ricordo dell’illustre personaggio, è proprio quello della famiglia Statella con l’aggiunta, però, della corona.

Tra i poli turistici di grande rilievo della zona: l’area archeologica di Cava d’Ispica con il parco archeologico della Forza, gli oltre dieci chilometri di spiaggia libera con un mare azzurro e ipnotizzante, oltre le tante bellezze di Ispica, che è un vero e proprio scrigno prezioso.

Sicilian Food Fest

Locandina Ispica

Siete curiosi di scoprire i 20 Stand del Sicilian Food Fest, il meglio dello Street Food Siciliano, ci sarà anche Ninu U’ Ballerino, e gli artisti che vi parteciperanno? I vostri desideri saranno esauditi in Piazza dell’Unità d’Italia, dal 31 agosto all’1 settembre, a partire dalle 19. Dobbiamo dire che a Ispica, oltre alle colture tradizionali, frumento, olio, mandorle, carrube, vino, si coltivano, anche, ortaggi, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, ma un rilievo particolare ha assunto la coltivazione della carota.

Adesso tuffiamoci golosamente in questo evento da acquolina in bocca.

Le specialità che potrete gustare nei 20 Stand sono: Arancino di Montalbano, Scacce ragusane, Carota Novella e Sesamo di Ispica, Cipolla di Giarratana, Pane Cà Meusa, Pane e Panelle, Pani Cunzatu, Pizzolo di Sortino, Polpette di cavallo, Pastificio – Specialità al pistacchio di Bronte, Mafalda con mortadella d’asina e Ragusano, Pork Grill – Porchetta di suino nero dei Nebrodi, Involtini di carne alla messinese, Fritto misto di pesce, Lumache del Salso, Canapa siciliana, Cous Cous alla siciliana, Dolci tipici siciliani, Birra Artigianale alla spina e Bevande di Sicilia. Già vi sentiamo satolli al solo pensiero, ma non è finita qua perché potrete scatenarvi con musica dal vivo, divertirvi con spettacoli vari, conoscere i talentuosi artisti ispicesi e sognare a occhi aperti grazie allo spettacolo pirotecnico di fine estate. Ma scendiamo nei dettagli del programma.

PROGRAMMA

Locandina Ispica

Sabato 31 Agosto

Apertura Stand

Alle 19

Massimo Garaffa, L’Uomo Orchestra Siciliano

Giuseppe Castiglia, dal Cabaret di “Insieme”

L’Elfo, Live Show del Rapper catanese da oltre 2 milioni di visualizzazioni si Youtube

Domenica 1 Settembre

Apertura Stand

Alle 19

SbadaClown, Artisti di Strada

Artisti Ispicesi, esibizioni musicali

Sikania Live Band

Spettacolo pirotecnico di fine estate

Buona Ispica a tutti.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.