Wine Masterclass, una giornata da sommelier per appassionati del vino a Palermo :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento il 15 novembre

Wine Masterclass, una giornata da sommelier per appassionati del vino a Palermo

di
14 Novembre 2019

L’eccellenza dei vini siciliani protagonisti dell’iniziativa Wine Masterclass, il ciclo di corsi gratuiti di enologia promossi da Carrefour Sicilia, che hanno già registrato il tutto esaurito. Oltre 50 le adesioni raccolte in pochi giorni per il secondo appuntamento di venerdì 15 novembre, alle ore 21, nel punto vendita di Salita Partanna, a Palermo, dove per l’occasione i reparti del supermercato si trasformeranno in una e vera e propria scuola enogastronomica.

Sotto la guida dell’enologo Pietro Pollara in collaborazione con la cantina Principe di Corleone, la viticoltura, l’enologia e le tecniche di degustazione non avranno più segreti per i partecipanti, che dal colore all’aroma sapranno così apprezzare ogni sfumatura del prezioso nettare. Momento centrale della serata sarà dedicato alle tecniche di degustazione di specialità gastronomiche locali come i formaggi Boform e i salumi Mulinello abbinati ai vini, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio.

Affiancati da un esperto sommelier, si inizierà con del Bianco d’Alcamo accompagnato da tuma di pecora fresca, per proseguire con un Grillo doc da accostare a del prosciutto crudo dei Nebrodi e un Novello Cupido con provola fresca siciliana. E ancora, del Syrah da gustare con pecorino stagionato, e del Principe Rosso da sorseggiare con del capocollo di suino nero dei Nebrodi.

In conclusione, un calice di Quercus Cabernet e del salame Sant’Angelo con caciocavallo palermitano stagionato e dello Zhara Malvasia con cannolo di Piana degli Albanesi del fornitore Piana delle Bontà. Riservato ai possessori di ‘Carta Mizzica’, la fidelity card gratuita dedicata ai clienti della catena di supermercati siciliani, l’evento di domani sera bissa il successo del primo incontro nel punto vendita di via Castelforte.

La manifestazione si concluderà a Caltanissetta giovedì 21 novembre, nel Carrefour market di via Salvo D’Acquisto, in collaborazione con le Cantine Planeta. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi tramite registrazione nel box informazioni di tutti i supermercati della catena o tramite l’evento pubblicato sui social network dell’insegna Carrefour Sicilia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

La Repubblica compie 75 anni!

Una delle cause principali delle difficoltà in cui versa il Paese, segnato da uno sbandamento anche morale, da una involuzione culturale e civile, nasce sicuramente dall’avere smarrito il senso di questa data, da un affievolirsi dei valori che sono stati alla base della nascita della Repubblica

Wanted

di Ludovico Gambino

Giorgio Armani veste il David di Michelangelo per Dubai

La scultura, quella vera, è uno degli emblemi del nostro Rinascimento nonché simbolo dell'Italia nel mondo, originariamente collocata in Piazza della Signoria, per rappresentare la Repubblica fiorentina vigile e vittoriosa contro i nemici. L'opera, alta oltre cinque metri per cinque tonnellate di marmo di Carrara, ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si appresta ad affrontare Golia, come ci racconta l’Antico Testamento.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin