Condividi

Ypsigrock, rimandata al 2021 l’edizione del festival musicale di Castelbuono | VIDEO

mercoledì 10 Giugno 2020

Guarda il video in alto

Per la prima volta nella sua storia, iniziata nel 1997, dopo 23 edizioni consecutive, a Castelbuono non ci sarà Ypsigrock Festival. Il festival dell’estate italiana si ferma a causa dell’evoluzione della crisi sanitaria del Covid-19 e posticipa la 24ª edizione al prossimo anno: dal 5 all’8 agosto 2021.

Ypsigrock è primo boutique festival d’Italia, un evento slow pensato a misura d’uomo e costruito, di edizione in edizione, per dare l’occasione di far conoscere sotto nuove prospettive il territorio e le sue bellezze storiche e architettoniche nel segno di una pluralità di generi musicali, noti e meno noti, ricercati e da scoprire.

“Abbiamo riflettuto attentamente sulle attuali prescrizioni introdotte dal Governo italiano per disciplinare gli spettacoli dal vivo – si legge in un messaggio che l’organizzazione ha rilasciato oggi sui propri canali social –  e abbiamo capito che renderebbero impossibile la resa di Ypsigrock per come lo conosciamo e per come lo amiamo, nonché la sua sostenibilità”.

Internazionalità e ricercatezza sono gli elementi che hanno fatto di Ypsigrock uno dei festival più attesi nel panorama degli eventi live estivi in scena a livello europeo per qualità e originalità della proposta artistica.

Ogni anno il pubblico degli ypsini con il suo calore e i suoi colori invade le vie di Castelbuono, scegliendo di arrivare nel cuore delle Madonie per un evento in grado di dare a tutta la Sicilia una ribalta contemporanea e internazionale. Nel 2019 si è registrato il sold out  su tutti i quattro palchi, con quasi 10.000 presenze complessive con la conferma del trend di crescita di pubblico proveniente dall’estero che lo scorso anno ha raggiunto la quota del 15% del totale.

“Fa male, – si legge ancora nella dichiarazione –  ma abbiamo deciso di fermarci per evitare di guardare Ypsigrock dalla parte sbagliata del telescopio, nel sacrificio del nostro lavoro, delle nostre e delle vostre emozioni, ma al contempo nel rispetto del dramma vissuto da tantissime persone negli ultimi mesi e della sicurezza e la salute di tutti”.

“Un Festival come Ypsigrock va ben oltre la musica è un’esperienza composta di infiniti aspetti come la fruizione diffusa su tutto il territorio di Castelbuono, il camping, il cibo a Km0 e le navette, tutti attributi per i quali le nuove disposizioni farebbero da diga insormontabile ai nostri amabili riti quotidiani”.

Le normative in vigore tema di distanziamento sociale, infatti, non consentono di realizzare quella naturale ed intima atmosfera familiare che contribuisce a fare di Ypsigrock un boutique festival: quest’attitudine, che si realizza ogni anno nel corso dei quattro giorni del festival, prende vita dalla contaminazione tra la passione dei primi e il senso di ospitalità della comunità del borgo siciliano che non vede l’ora di riabbracciarli.

Tutti i ticket già acquistati per il 2020 sono automaticamente validi per il 2021. Tutti coloro che hanno acquistato un abbonamento per Ypsigrock 2020, a breve riceveranno una comunicazione da parte della piattaforma attraverso cui è avvenuto l’acquisto. Inoltre, è previsto anche un rimborso totale o parziale, da richiedere entro e non oltre il 15 luglio, seguendo le istruzioni dettagliate.

La direzione artistica è già a lavoro per riconfermare per l’anno prossimo gli artisti già annunciati nella lineup del 2020. Ad oggi è certa la presenza alla 24ª edizione di Ypsigrock di Dardust, IOSONOUNCANE, The Murder Capital,  COMA, Camilla Sparksss e 5K HD mentre nei prossimi giorni è prevista la riconferma delle altre band e l’annuncio dei nuovi artisti nel cartellone. Infine, l’Associazione Culturale Glenn Gould sta verificando se ci possono essere le condizioni per poter realizzare alcuni progetti già questa estate: “Non sarà il nostro Ypsigrock ma ci auguriamo di avere la possibilità di proporvi qualche chicca nel rispetto di tutte le norme anti-Covid vigenti. Vi terremo aggiornati anche su questo aspetto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.