Condividi

Zafferana Etnea, un casolare va a fuoco: 81enne salvato dai Carabinieri

giovedì 28 Ottobre 2021

Intorno alle 13:00 di ieri un cittadino di Zafferana ha allarmato telefonicamente i Carabinieri della locale Stazione, informandoli che un 81enne si trovava in grave difficoltà nel tentativo di spegnere un incendio divampato all’interno della sua casa rurale, sita in località Piano dell’Acqua.

Immediatamente è stata attivata una pattuglia di militari che, anche indirizzata dal fumo frattanto sprigionatosi dal casolare, ha ben presto raggiunto il luogo indicato dove hanno subito notato l’anziano che già barcollava nel vano tentativo di spegnere le fiamme con un piccolo tubo utilizzato per irrigare l’orto.

I militari hanno tentato invano di entrare all’interno della costruzione ma il tetto in legno, ormai avvolto dalle fiamme, aveva fatto cedere una trave che così ostruiva ne l’ingresso, né l’anziano, ormai in totale stato confusionale, riusciva a trovare una via di fuga.

Nonostante il fuoco ed il fumo i militari hanno scavalcato il muro posteriore dell’abitazione, riuscendo a sollevare l’uomo che, lambito dal fuoco, era ormai accasciato in terra e lo hanno trascinato all’esterno proprio un attimo prima che l’intero tetto, ormai eroso dalle fiamme, collassasse su di loro.

L’anziano è stato soccorso e quindi affidato alle cure del figlio, frattanto arrivato sul posto, che ha provveduto a farlo visitare dal medico di famiglia. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme, mentre non è stata ancora individuata la causa scatenante dell’incendio del casolare che, tra l’altro, era anche privo di collegamento alla rete elettrica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.