Zen 2, il quartiere dimenticato: "Discariche di rifiuti pericolosi, ma nessuno interviene" :ilSicilia.it
Palermo

Amianto in via S. Nicola e via Rocky Marciano

Zen 2, il quartiere dimenticato: “Discariche di rifiuti pericolosi, ma nessuno interviene”

di
6 Marzo 2018

Lo Zen 2 è stato il quartiere di Palermo più discusso in questi giorni. Infatti, si tratta di una zona dimenticata dalle Istituzioni, dove chi vi abita lotta per la sopravvivenza e cerca di dare un futuro migliore alle nuove generazioni. Nei giorni scorsi ilSicilia.it ha documentato il lavoro delle associazioni di volontari che operano su quel territorio.

Un altro aspetto dello Zen 2, o meglio un altro disagio, di cui sempre le Istituzioni fanno finta di nulla, è la quantità smisurata di rifiuti abbandonati nelle ”solite vie S. Nicola e Rocky Marciano” affermano le associazioni che se ne interessano ormai da anni e da cui arriva l’odierna segnalazione.

zen 2 rifiuti discaricheIn particolare a trattare il caso è quella dei Comitati civici Palermo capitanata da Giovanni Moncada che descrive una situazione di totale degrado: ”Due anni fa siamo stati uditi presso la 4^ commissione consiliare per il problema delle discariche di via San Nicola, ma a tutt’oggi non è stato preso un serio provvedimento per debellare questi atti “criminosi”. E’ un continuo abbandono di ogni sorta di rifiuti, anche pericolosi. Quantità smisurate di lastre ondulate di eternit contenente amiantoSituazione paragonabile al profondo terzo mondo, dove vengono trasferiti i veleni prodotti nelle fabbriche del mondo intero. Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere”.

Una situazione delicata, anche perché, probabilmente da tutta la città e forse non solo, vanno a scaricare lì rifiuti pericolosi, consapevoli che nessuno li fermerà e prenderà provvedimenti adeguati, trattandosi di un quartiere isolato.

© Riproduzione Riservata
Tag:

La GiombOpinione

di Il Giomba

VaffanCovid

A te che vuoi toglierci tutte le speranze ed i progetti sul futuro, a te che pretendi di non darci nessuna tregua, un sincero ed accorato... VaffanCovid!

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin