Zen 2, il quartiere dimenticato: "Discariche di rifiuti pericolosi, ma nessuno interviene" :ilSicilia.it
Palermo

Amianto in via S. Nicola e via Rocky Marciano

Zen 2, il quartiere dimenticato: “Discariche di rifiuti pericolosi, ma nessuno interviene”

di
6 Marzo 2018

Lo Zen 2 è stato il quartiere di Palermo più discusso in questi giorni. Infatti, si tratta di una zona dimenticata dalle Istituzioni, dove chi vi abita lotta per la sopravvivenza e cerca di dare un futuro migliore alle nuove generazioni. Nei giorni scorsi ilSicilia.it ha documentato il lavoro delle associazioni di volontari che operano su quel territorio.

Un altro aspetto dello Zen 2, o meglio un altro disagio, di cui sempre le Istituzioni fanno finta di nulla, è la quantità smisurata di rifiuti abbandonati nelle ”solite vie S. Nicola e Rocky Marciano” affermano le associazioni che se ne interessano ormai da anni e da cui arriva l’odierna segnalazione.

zen 2 rifiuti discaricheIn particolare a trattare il caso è quella dei Comitati civici Palermo capitanata da Giovanni Moncada che descrive una situazione di totale degrado: ”Due anni fa siamo stati uditi presso la 4^ commissione consiliare per il problema delle discariche di via San Nicola, ma a tutt’oggi non è stato preso un serio provvedimento per debellare questi atti “criminosi”. E’ un continuo abbandono di ogni sorta di rifiuti, anche pericolosi. Quantità smisurate di lastre ondulate di eternit contenente amiantoSituazione paragonabile al profondo terzo mondo, dove vengono trasferiti i veleni prodotti nelle fabbriche del mondo intero. Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere”.

Una situazione delicata, anche perché, probabilmente da tutta la città e forse non solo, vanno a scaricare lì rifiuti pericolosi, consapevoli che nessuno li fermerà e prenderà provvedimenti adeguati, trattandosi di un quartiere isolato.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro