Il pre-esercizio terminerà il 24 settembre
Ztl, il Comune ci ripensa: niente multe dalle telecamere. Nuovo rinvio
Nuovo rinvio. E non è uno scherzo. Sarebbero dovute entrare in funzione oggi, 4 settembre 2017. Invece, nonostante sia trascorso il mese di pre-esercizio, le telecamere per il videocontrollo della ZTL installate nei 5 varchi del Centro Storico di Palermo non possono ancora elevare le multe.
Il motivo? Non è dato saperlo. «Non c’è alcun rinvio – replica a ilSicilia.it l’assessora alla Mobilità, Iolanda Riolo – i trenta giorni per il pre-esercizio sono solo un “periodo minimo”. Non sono tassativi». Peccato che erano stati loro stessi a fissare la data del 4 settembre. Ecco le prove.

O forse sì. Che il ritardo sia dovuto al periodo estivo e alla carenza di personale in via Dogali, decimato dalle ferie estive? Su questo interrogativo Riolo spegne sul nascere ogni polemica: «Cosa c’entrano le ferie dei vigili urbani con le telecamere? Abbiamo voluto prenderci altro tempo per fare le cose per bene. A giorni – rivela – avremo una riunione. Entro 10 giorni circa dovremmo concludere tutto». Quindi dovrebbe coincidere – il condizionale è d’obbligo – con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).
Gli orari della “ZTL Centrale” sono dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Abolita la Ztl il sabato mattina. Per regolarizzare e verificare i permessi sono a disposizione gli uffici di Amat Palermo s.p.a. e per informazioni il call center (tel. 091/350350) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00.
***AGGIORNAMENTO***
«Con l’emissione in data odierna dell’ordinanza n. 1201/17 – si legge nella nota della Polizia municipale – è stata prorogata fino al 24 settembre la fase di pre-esercizio della Ztl, al fine di testare ulteriormente il sistema in condizioni di traffico più impegnative rispetto a quelle del mese di agosto. Da lunedì 25 settembre sarà dunque operativo a tutti gli effetti il sistema di rilevazione automatica degli accessi di veicoli all’interno della Ztl».