Ztl: il comune di Palermo chiede al Ministero il permesso per attivare nuovi varchi :ilSicilia.it
Palermo

Altri 26

Ztl: il comune di Palermo chiede al Ministero il permesso per attivare nuovi varchi

di
4 Dicembre 2019

L’Amministrazione comunale di Palermo ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione, all’estensione del sistema di controllo automatico per la rilevazione degli accessi di veicoli alla Z.T.L. nel Centro Storico di Palermo.

L’obiettivo è quello di implementare il sistema con ulteriori 26 varchi telecontrollati mediante l’utilizzo di fondi della comunità europea, di cui al programma Pon Metro – Città Metropolitane 2014-2020.

“L’attivazione del sistema elettronico di controllo per tutti i varchi della Zona a Traffico Limitato del Centro storico – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Cataniacompleterà il percorso avviato qualche anno fa. La fase propedeutica si è completata e siamo adesso in attesa dell’autorizzazione ministeriale al fine di procedere al posizionamento dei dispositivi. Riteniamo che il controllo di tutti i varchi servirà ancora di più a limitare la pressione veicolare nel Centro storico e a migliorare la qualità dell’aria e la tutela del patrimonio monumentale della città”.

Sispi, che si sta occupando di curare la progettazione tecnica e la gara per l’acquisto delle telecamere, ha già iniziato i sopralluoghi per individuare le alimentazioni elettriche necessarie e posizionare i pali per l’installazione e la messa in opera dei sistemi. La data di completamento delle operazioni prevista è il primo semestre 2020.

Sono stati attivati, inoltre, i seguenti servizi:

– servizio di call center (tel. 091.350350) per informazioni sulla ZTL, attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì;

– indirizzo di posta elettronica (ztlcentrale@amat.pa.it) per ricevere informazioni;

– una piattaforma informatica (http://ztl.comune.palermo.it) , tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente);

– un servizio tramite SMS (inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco) per attivare la scheda pass giornaliero;

– per attivare la scheda pass giornaliero si può usare anche usare la APP “ZTL Palermo”, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.