Condividi

Ztl, telecamere attive dopo le elezioni. Ma le multe solo dopo il “Festino”

mercoledì 24 Maggio 2017
Ztl (Foto Twitter, Giusto Catania)
Ztl (Foto Twitter, Giusto Catania)

Cosa porterà il Festino di S. Rosalia quest’anno? A quanto pare, multe per chi si introdurrà nella Ztl centrale senza l’apposito pass.

Ztl (Foto Twitter, Giusto Catania)
Il videocontrollo Ztl (Foto Twitter, Giusto Catania)

Secondo quanto riporta oggi il Giornale di Sicilia, infatti, il Ministero dei Trasporti avrebbe dato l’ok alla fase di pre-esercizio delle telecamere, che dovrebbe scattare il 15 giugno. Da lì, per 30 giorni, le telecamere registreranno i movimenti dentro la Zona a Traffico Limitato, senza però poter emettere multe. Un passaggio obbligatorio per legge, per dare il nullaosta al sistema di videocontrollo. Poi, dopo il Festino, si farà sul serio e scatteranno le multe.

«La prossima settimana – scrive il Gds – il sistema elettronico di telecontrollo sarà consegnato formalmente all’Amat alla presenza del Comune e dell’impresa aggiudicataria dell’appalto, la Project Automation» di Monza, che ha vinto la gara da quasi 123 mila euro.

 

Insomma pre-esercizio fissato dopo le elezioni comunali dell’11 giugno. Mentre le multe scatteranno con la nuova Giunta.

Una serie di problemi tecnici (su tutti, il furto dei cavi di rame e la manomissione delle telecamere) avevano causato ritardi nell’ultimazione degli impianti di videosorveglianza. La sede del “Grande Fratello”, la cabina di regia degli occhi elettronici, sarà presso il palazzo comunale di piazza Giulio Cesare, sotto il controllo della polizia municipale.

Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).

Visualizza a schermo intero

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.