Condividi

A “Bar Sicilia” Ester Bonafede (Udc): “La politica torni alle idee e ai grandi valori” | VIDEO

domenica 10 Febbraio 2019

 

Guarda in alto il video della quarantanovesima puntata

Per la quarantanovesima puntata di “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 10 febbraio 2019, è ospite Ester Bonafede, dirigente dell’Udc ed ex assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro.

A proposito di politica regionale, Ester Bonafede, anche in vista delle prossime elezioni Europee, spiega che oggi più che mai in Sicilia l’area di Centro è in salute e che l’Udc, nonostante non sarà presente con il proprio simbolo, sarà comunque in campo senza perdere la propria identità: “Il mio contributo come dirigente Udc ci sarà comunque e a prescindere da un’eventuale mia candidatura”.

Parla di valori e dell’impegno dei moderati in politica, sottolineando come il primo nucleo da cui occorra partire sia la famiglia. A questo proposito ricorda gli insegnamenti di Luigi Sturzo, spiegando che il fondatore del Partito Popolare è stato un grande pensatore, un grandissimo divulgatore, e ha rappresentato la “parte migliore del Dna della Sicilia”, avendo difeso sempre il popolo siciliano: “Abbiamo lanciato una scuola di formazione politica sturziana e questa è la dimostrazione di come il suo pensiero oggi sia attuale. Il suo insegnamento non fa parte del passato, ma è un riferimento costante del presente e per il futuro”.

Ester Bonafede, che per sette anni è stata sovrintendente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, interviene poi proprio sui temi della cultura, ricordando come oggi si assista a una crisi del processo di trasformazione degli enti lirico-sinfonici in fondazioni lirico-sinfoniche, che invece avrebbe dovuto portare nuova linfa. “La ratio – sottolinea – era di alleggerire il peso di finanziamenti pubblici, trasformando gli enti in fondazioni di diritto privato, ma questo si è rivelato fallimentare, perché pochi investono nella cultura e purtroppo questi enti sono ancora politicizzati, mentre i grandi teatri, a partire dal Politeama Garibaldi di Palermo, oggi potrebbero raccogliere una grande sfida e dialogare con il mondo dei giovani, con l’associazionismo, con l’impresa, insomma con tutta la società, annullando la distanza con la città e con la gente”.

Guarda in alto il video della 49esima puntata di “Bar Sicilia”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.