Condividi

A Palermo apre domani la prima bottega del tempo

mercoledì 7 Dicembre 2016

La Bottega del Tempo è un luogo che invita tutti a mettere in discussione la classica idea che abbiamo del “tempo”. Qui ci si mette in gioco e si riflette su nuove frontiere e nuovi modi di utilizzo del proprio tempo ripensando a come lo si vive e lo si caratterizza, quotidianamente, con le nostre scelte.

La Bottega del Tempo di Palermo apre in via Caltanissetta 2/b, in pieno centro. In questo spazio si venderanno sia oggetti che servizi e si potrà decidere liberamente se pagarli a prezzo intero o se pagarne una parte in denaro e il resto regalando il proprio tempo. Ma non regalandolo a qualcuno altro o facendo attività sociali: il tempo è prezioso per se stessi. L’idea di dare vita a una Bottega del Tempo è della cooperativa La Palma Nana, che dal 1983 è attiva nel campo della conservazione e della protezione dell’ambiente, della sensibilizzazione dei cittadini, della promozione e della ricerca scientifica attraverso la didattica nelle scuole, corsi di aggiornamento, dibattiti, mostre, eventi, campi estivi e vacanze natura. “Il tempo è per antonomasia equo e super partes, trasforma l’ambiente, le personebottega-del-tempo e il futuro, rendendolo prima presente e poi passato – commentano gli organizzatori – Niente resta immune al suo scorrere, tutto si modifica, tutto si trasforma sotto i colpi del suo scalpello. Ogni giorno viviamo il tempo scandendolo ed impacchettandolo in momenti ciclici: svegliarsi, fare colazione, prendere l’auto, infilarsi nel traffico per andare al lavoro o a scuola e magari restarci impantanato per ore, un caffè, un toast e riprendere a lavorare, a studiare, a guidare”. Lo spazio che da domani ospiterà la Bottega è lo stesso che ospitava fino a ieri la Bottega del Riuso, sempre de La Palma Nana.

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.