Condividi

A Petralia Soprana un weekend ricco di appuntamenti

venerdì 21 Giugno 2019

A Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018, un weekend fitto di appuntamenti con il Treno del Gusto, il convegno sulla bellezza nelle Alte Madonie, la biennale dell’arte e dell’artigianato al femminile e la Notte Romantica. Un fine settimana imperdibile nel paese più Bello d’Italia all’insegna del “gusto”, della riflessione culturale, dell’artigianato e del romanticismo.

Si inizia sabato mattina con un convegno organizzato dalla Fidapa e dall’ordine degli psicologi che si terrà a Palazzo Pottino e tratterà il tema della bellezza sulle Alte Madonie e i percorsi da seguire per lo sviluppo di un turismo ad interessi speciali. Parlerà di modello sistemico di turismo circolare la dottoressa Maria Carolina Palma, di itinerari artistici delle alte Madonie lo scultore Vincenzo Gennaro, della figura dello psicologo nell’ambito del turismo Graziella Zitelli, di storytelling l’arch. Antonella Italia e di finanziamenti alle imprese giovanili Dario Di Vita della BCC San Giuseppe Di Petralia Sottana.

treni storiciSempre sabato Petralia Soprana sarà meta del treno del gusto, la manifestazione organizzata dalla Fondazione FS e Slow Food Sicilia. Il Treno dei formaggi e dei legumi tra Nebrodi e Madonie partirà dalla stazione centrale di Palermo e si fermerà alla stazione di Campofelice da dove l’itinerario proseguirà in bus alla scoperta dei borghi più belli d’Italia di Petralia Soprana, Gangi e Sperlinga. Per l’occasione i ristoratori prepareranno il Piatto del Borgo realizzato da Satyavan in occasione dello Slow Food Day Sicilia tenutosi a Petralia Soprana lo scorso 2 giugno.

Petralia Soprana

Il sabato sera sarà tutto dedicato all’amore con la “Notte Romantica” nei Borghi più belli d’Italia, l’evento nazionale organizzato dallo speciale Club dei Borghi giunto alla terza edizione. Il format è per tutti uguale e prevede due momenti caratterizzanti con la degustazione di un dessert dedicato all’amore e il bacio di mezzanotte. Il programma dell’evento a Petralia Soprana prevede un percorso romantico in notturna guidato e narrato al chiaro di luna attraverso i vicoli e le bellezze architettoniche del Borgo. Non mancheranno le letture di brani scelti di scrittori e poeti e l’accompagnamento musicale. In piazza ci sarà anche la degustazione finale di una serata romantica indimenticabile trascorsa nel Borgo dei borghi più bello d’Italia.

Petralia Soprana: il sindaco Pietro Macaluso
Pietro Macaluso

Sempre sabato, ma continuerà anche domenica e, successivamente, con un programma preciso, prenderà il via la IX biennale dell’arte e artigianato al femminile organizzata dalla sezione Petralie e Madonie della Fidapa. Pittura, artigianato e tanto altro, frutto della creatività femminile, saranno esposte fino a tarda sera lungo le vie del centro storico di Petralia Soprana che si prepara a vivere una intera settima intensa di appuntamenti e di momenti caratteristici legati ai festeggiamenti dei patroni SS. Pietro e Paolo. “Siamo costantemente al lavoroafferma il sindaco Pietro Macalusoper offrire a chi sceglie di venire a trovarci, oltre alle bellezze del nostro paese, momenti indimenticabili e particolari. Petralia Soprana sta vivendo un momento magico e noi stiamo facendo il possibile, mettendoci del nostro, per sfruttare al meglio questa opportunità di sviluppo turistico.”

Per un fine settimana fatto di bellezza, sapori e saperi, Petralia Soprana è la scelta che fa per voi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.