Condividi

A rischio ospedale Papardo, Siracusano e Timbro (LeU): “no al Ddl Genovese”

lunedì 19 Febbraio 2018
papardo

Il disegno di legge sull’accorpamento tra Irccs e Papardo al centro della nota congiunta dei candidati di Liberi e Uguali, Gabriele Siracusano (collegio uninominale di Messina) e Maria Flavia Timbro (collegio plurinominale MessinaBarcellonaEnna). La conferenza stampa sul tema è stata organizzata dalla Uil, UilFpl e Anaao Assomed. “ Le organizzazioni sindacali – scrivono – hanno lanciato un appello ai candidati alle Politiche, ai deputati Ars e ai consiglieri comunali presenti per scongiurare il declassamento del Papardo. Occorre arrivare ad una soluzione il più possibile condivisa a salvaguardia del diritto alla salute e dei posti di lavoro.

Come già evidenziato nei giorni scorsi – prosegue il comunicato – il diritto alla salute non è un gioco e non si può utilizzare la rete ospedaliera come se fosse il monopoli, spostando i presidi da una casella all’altra”.

Pur condividendo le perplessità dei sindacati sui tempi e i contenuti della proposta, Siracusano e Timbro auspicano che un tema delicato, come la salute, non diventi oggetto di slogan “o di promesse da campagna elettorale. Le sorti dell’ospedale – aggiungono – non vanno decise a tavolino tra  pochi intimi, né portate avanti nel silenzio generale. La problematica va affrontata con la massima condivisione con le parti sociali e le organizzazioni sindacali. È necessario allargare il tavolo tecnico anche agli organismi di tutela dei pazienti o dei cittadini. Ci uniamo all’appello della Uil e dell’AnaaoAssomed per il ritiro del ddl”.

gabriele-siracusano-1minSiracusano e Timbro, infine, invitano il sindaco di Messina, Renato Accorinti, a convocare al più presto un incontro per porre fine a quello che definiscono “un balletto pre-elettorale che ci preoccupa”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.