Condividi

Al teatro “L’Idea” di Sambuca di Sicilia va in scena il carteggio tra Čechov e la moglie

giovedì 4 Maggio 2017

La prima assoluta di Corrispondenze d’amore Anton Čechov e Olga Knipper – un testo drammaturgico Liberamente tratto dal carteggio tra lo scrittore russo e l’attrice che percorre i primissimi anni del novecento e gli ultimi tre della breve vita di Cechov andrà in scena in prima assoluta venerdi 5 e sabato 6 maggio, alle ore 20:30, al Teatro l’Idea di Sambuca di Sicilia. Sulla scena Dario Chiesa e la giovane attrice di origini sambucesi Delia Oddo, che fanno parte della compagnia FE Fabbrica dell’esperienza. La drammaturgia e regia dello spettacolo sono di Irina Casali, attrice, regista, drammaturga, fondatrice e direttrice della Acting Languages Academy di Milano. Anton Cechov e Olga Knipper si sono da poco sposati ma sono costretti a vivere lontani.

Lo scrittore russo, infatti, poiché ammalato di tubercolosi, si ritira nella città di Jalta, lontano dal clima rigido di Mosca dove Olga è una delle più affermate attrici del Teatro d’Arte. Il teatro è all’origine dell’incontro tra i due artisti: li lega da stima reciproca e nutre il loro amore, Olga è infatti Musa ispiratrice e protagonista sulla scena dei personaggi femminili delle grandi opere di Cechov. Ma il teatro è anche motivo di separazione e di angoscia. Nel loro amore appassionato e tragico vita e arte perdono i confini, generando uno degli epistolari più teneri della storia della letteratura moderna. Sullo sfondo la rivoluzionaria stagione del teatro di Stanislavskij. Anton muore a 44 anni. Olga rimane sola con il teatro, vivendo nel ricordo del suo grande amore per altri cinquant’anni. Una testimonianza della potenza generativa dell’amore e un omaggio al teatro, sublimazione della parola letteraria e dell’arte, luogo fisico ed ideale, consolazione alla morte e luogo supremo della memoria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.