Condividi

Al via Blue Sea Land: l’Italia presenterà il padiglione all’Expo Dubai 2020 I Video

lunedì 14 Ottobre 2019

 

Guarda il video in alto

Sarà presentato da Paolo Glisenti a Blue Sea Land, in programma dal 17 al 20 ottobre a Mazara del Vallo (Tp), il padiglione dell’Italia all’Expo di Dubai 2020. Ad annunciarlo è stato il presidente del Distretto della Pesca-Cosvap, Nino Carlino durante la conferenza stampa di presentazione del Blue Sea Land, lunedì 14, a Palazzo d’Orleans.

La Blue Economy è l’economia della responsabilità, individuale e collettiva, che parte dal mare, dalla Sicilia, ma che non si esaurisce nel mare e con il mare. Questo modello di sviluppo non riguarda infatti soltanto la pesca, ma si estende a tutte le filiere produttive, dall’agroindustria, al manifatturiero, al turismo.

Blue Sea Land è un laboratorio che divulga tutti i campi di applicazione della Blue Economy, attraverso incontri scientifici, eventi culturali e spettacoli, laboratori del gusto innovazione tecnologica. Il Distretto della Pesca e Crescita Blu – COSVAP, insieme agli Assessorati alle Attività Produttive e alla Pesca della Regione Siciliana, al Comune di Mazara del Vallo, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, per l’ottavo anno propone questo grande evento che mette insieme, in un unico luogo, le filiere agro-ittico-alimentari di Italia e Sicilia, dei Paesi del Mediterraneo, dell’Africa, e del Medioriente, promuovendo le eccellenze enogastronomiche, le peculiarità culturali tipiche di ogni territorio e le filiere tecnologiche.

Blue Sea Land è un Expo Multiculturale: dal 17 al 20 ottobre 2019 i visitatori avranno modo di interagire, conoscere, assaporare e scoprire i prodotti e, inoltre, potranno partecipare ad incontri, seminari, dibattiti, workshop, tavole rotonde e convegni promossi da enti, istituzioni ed organizzazioni del settore agro-ittico-alimentare. All’interno della sezione Convegni sono previsti una serie di eventi tecnico-scientifici, divulgativi, politici e culturali: il Focus Africa, con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni dei Paesi del Mediterraneo e del Medioriente; la sessione plenaria dell’Osservatorio della Pesca Mediterraneo, con le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche Nazionali; la presentazione del padiglione italiano di Expo Dubai 2020; iniziative dedicate allo sviluppo dell’Acquacoltura e della Pesca Sostenibile e alle strategie per la Lotta all’inquinamento da plastica. Inoltre, nella sezione dedicata ai B2B, i produttori partecipanti a Blue Sea Land incontreranno, al fine di creare opportunità di crescita delle proprie aziende, i buyers provenienti dai Paesi esteri, ciò grazie alle sinergie messe in campo con la Regione Siciliana e con ITA-ICE.

“Grazie all’attività di cooperazione economico-istituzionale, svolta negli anni dal Distretto della Pesca con il supporto della Regione Siciliana e dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo – ha dichiarato Carlino –  si è potuta rafforzare l’iniziativa di promozione e sviluppo del modello distrettuale fra gli operatori economici per la creazione di un benessere diffuso tra le popolazioni. Alla luce dei mutati scenari economico-politici che hanno caratterizzato i paesi rivieraschi – ha concluso Carlino – la Sicilia si trova a svolgere un ruolo di primo piano nello spazio di cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo”. 

Nel suo intervento, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Girolamo Turano, ha dichiarato: “Non è un caso che Mazara sia stata scelta come luogo per la presentazione del padiglione Italia ad Expo Dubai 2020. Con Blue Sea Land si apre un contesto culturale di solidarietà, pace e condivisione che non ha eguali“.

“La Sicilia torna a svolgere un ruolo fondamentale nel Mediterraneo – ha sottolineato l’Assessore Edy Bandiera – per costruire un sistema di relazioni e rapporti tra i popoli. Vi è la necessità che l’Europa sposti il baricentro delle sue attenzioni verso il Mediterraneo”. Presenti alla conferenza stampa anche Rosolino Greco, direttore Dipartimento Pesca Mediterranea, Salvatore Giglione, Dirigente Generale del Dipartimento degli Affari Extraregionali, ed il vice sindaco di Mazara del Vallo, Vito Billardello.

Particolarmente atteso il workshop: “Siciliammare – Le imprese del mare per la pesca sostenibile nel Mediterraneo” a cura del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione siciliana e di Centomedia&Lode che si svolgerà a Mazara del Vallo, venerdì 18 alle ore 16,30 nello stand del Dipartimento della Pesca allestito in piazza Mokarta. Ai lavori moderati dal giornalista Salvo Messina interverranno: gli assessori regionali Edy BandieraMimmo Turano, Rosolino Greco direttore Dipartimento Pesca Mediterranea, Nino Carlino, Valeria Patrizia Li Vigni, Soprintendente del mare Regione siciliana, Antonio Salerno, delegato Internazionalizzazione Sicindustria, Filippo Amodeo, amministratore Nino Castiglione srl, Giuseppe Gullo responsabile Dipartimento Pesca Legacoop Sicilia e Maurizio Scaglione, direttore di Siciliammare.it

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.