Condividi

Anche a New York si celebra Santa Lucia con l'”Arancino Day”

mercoledì 13 Dicembre 2017

Le tradizioni culinarie sono importanti ed e’ per questo che anche a NewYork i ristoranti Piccola Cucina hanno deciso di celebrare la festivita’ di Santa Lucia esattamente come in Sicilia. Lo chef Philip Guardione, legatissimo alle sue origini catanesi, infatti, ha portato anche in America il cosiddetto “Arancino Day”, la giornata in cui in Sicilia, ogni 13 dicembre, c’e’ l’usanza di rinunciare a pane, pasta e farinacei in generale per devozione. Al loro posto, dunque, i protagonisti sono proprio gli arancini, simbolo della cultura gastronomica siciliana in tutto il mondo ed emblema dello street food italiano piu’ gustoso.

“La giornata dedicata agli arancini – dice Guardionee’ una vera festa sia per gli americani che, pur non conoscendo questa tradizione, apprezzano comunque moltissimo in tutti i periodi dell’anno queste specialita’, sia per gli italiani e gli italo-americani che, anche lontani dalla loro terra di nascita, hanno la possibilita’ di ritrovarne i gusti autentici e di mantenere fede a un’usanza ben radicata”.

Philip Guardione e’ l’executive chef e proprietario dei ristoranti Piccola Cucina. Nato a Francavilla di Sicilia, in provincia di Messina, e’ poi cresciuto a Catania. Nel 2008 arriva a New York e decide di aprire proprio nella Grande Mela il suo primo ristorante. Da allora un grande successo che gli ha permesso di allargare la catena, che oggi e’ composta da quattro ristoranti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.