Condividi

Assemblea per costruire un’unica lista della sinistra per le regionali

venerdì 28 Luglio 2017

“Parte da Palermo un percorso per la costruzione di una aggregazione a carattere regionale, comprensiva di forze politiche e sociali, intorno ad un progetto politico inclusivo e partecipato dal basso, che conduca alla formazione di una lista unitaria di sinistra e civica per le prossime elezioni regionali, e che segna l’avvio di un processo di riunificazione della sinistra”.

Lo scrive in una nota l’esponente di Rifondazione Comunista Sonia Spallitta, che insieme a diverse forze della sinistra dà appuntamento per sabato 29 luglio alle 10 all’Astoria Palace di Palermo per “un’assemblea di lancio per una lista di sinistra e civica per le elezioni regionali”.

Del progetto fanno parte Rifondazione comunista, Possibile, Azione civile, Un’altra Europa, Pci, Risorgimento socialista e vari altri gruppi della sinistra. l’obiettivo è lanciare la candidatura di Ottavio Navarra alla presidenza della Regione Siciliana. L’invito è rivolto, inoltre, anche a Sinistra Italiana e ad Articolo 1. 

“Le ultime elezioni amministrative – si legge – su scala nazionale e i trascorsi del governo Crocetta rappresentano un segnale forte del fallimento del Pd e della politica del cd centro sinistra. In perfetta linea anche con l’appello lanciato da Falcone e Montinari, noi riteniamo che anche la Sicilia, con le proprie peculiarità,  abbia bisogno di un polo di sinistra, che si opponga alle politiche neoliberiste degli ultimi Governi e che determini una reale discontinuità con il passato, che non si realizza soltanto cambiando il candidato alla Presidenza ma con una impostazione nuova , che metta al primo posto i bisogni della gente e che annulli le diseguaglianze sociali, che privilegi il bene comune e non i meri interessi personali della classe dirigente”.

“E’ per questo – prosegue Sonia Spallitta – che alcuni partiti come PRC, PCI, Risorgimento socialista, Azione civile, Possibile, insieme a pezzi sindacali rappresentativi di realtà lavorative importanti sul territorio, a movimenti e associazioniche sul territorio si occupano a vario titolo di beni comuni, da diversi mesi dialogano per realizzare un processo di cambiamento per la Sicilia, attraverso la elaborazione di un programma politico partecipato dal basso, che muoverà i primi passi a partire dall’Assemblea pubblica che si svolgerà il 29 luglio presso l’hotel Astoria (dalle ore 10,00 alle 14,00), a cui sono chiamati a partecipare tutti coloro che sono interessati al processo”.

Nella nota si sottolinea come il percorso già avviato mesi addietro si apra a tutti i partiti e a tutte le aggregazioni civiche che “condividano la nostra visione di alternatività radicale alle politiche neoliberiste, renziane e del Pd e di contrapposizione a tutte le destre”.

La lista dovrà avere quali valori: il diritto alla salute, alla casa, al lavoro, all’intervento pubblico nell’economia, all’assistenza sociale, allo studio, ecc. e la applicazione di “tutte quelle norme del nostro Statuto Speciale, ad oggi non utilizzate, seppur pensate per la salvaguardia delle ricchezze e delle peculiarità del territorio e per lo sviluppo dell’occupazione con la rivalutazione delle risorse locali, con garanzia anche di piena utilizzazione dei fondi europei per creare occasioni di sviluppo economico e lavorative”.

“Ci poniamo infine l’obiettivo ambizioso di provare a restituire al popolo siciliano la fiducia nelle istituzioni, rivolgendo il nostro sguardo e un invito a quello che in Italia e in Sicilia sta diventando il partito di maggioranza, ovvero il popolo degli astenuti, per riportarlo alle urne sulla base di un progetto politico che si preoccupi e intercetti i reali bisogni della gente e non ceto politico dirigente”.

“Tutto questo non può prescindere dalla candidatura di un soggetto alla Presidenza che sia garanzia di trasparenza, partecipazione, inclusività, e alternatività alle politiche di centro sinistra dei pregressi Governi della Regione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.