Condividi

Assunzioni fittizie in agricoltura. In manette mafiosi, funzionari e professionisti

mercoledì 29 Marzo 2017

Cinquecento finti braccianti: assunzioni fittizie nell’agricoltura e indennità di disoccupazione non dovute grazie a un patto criminale tra mafiosi, noti professionisti e colletti bianchi.

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania, su delega della Procura Distrettuale di Catania, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari etneo nei confronti di 17 persone.

Gli arrestati sono accusati di associazione a delinquere finalizzata alla truffa a danno dello Stato, perchè avrebbero messo in piedi il meccanismo grazie al quale percepire indebite indennità di disoccupazione agricola. Altro reato contestato è la corruzione. Gli episodi criminali sono aggravati dal “metodo mafioso”.

Fra gli arrestati ci sono anche un ragioniere, un dipendente dell’Inps e tre persone ritenute dagli investigatori affiliati a un clan mafioso tra i destinatari dell’ordinanza cautelare emessa dal Gip nell’inchiesta “Podere mafioso” sull’assunzione di 500 falsi braccianti agricoli nel Catanese.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.