Condividi

Dal Lemon Party al Palermo. La strabiliante ascesa di Paul Baccaglini

lunedì 6 Marzo 2017

L’imprenditore italo-americano Paul Baccaglini è il nuovo presidente del Palermo Calcio. Baccaglini ha conosciuto Zamparini l’anno scorso in occasione della trattativa con Frank Cascio, altro imprenditore interessato al Palermo.

Paul e il suo fondo – dice la società – hanno manifestato, dopo la rinuncia di Cascio, interesse per la acquisizione del Palermo Calcio e la realizzazione degli impianti sportivi”.

Baccaglini rappresenta il gruppo di investimento Integritas Capital, gruppo formato da manager provenienti da importanti società di Wall Street. Conosciuto soprattutto perché è un’ex Iena.

Con Baccaglini è stato raggiunto un accordo contrattuale in cui il membro fondatore e rappresentante di Integritas Capital, ha concordato – tramite società che lui indicherà entro il 19 aprile – l’acquisto del 100% delle quote del Palermo Calcio, il cui trasferimento dovrà avvenire entro il 30 aprile. Baccaglini ha assicurato un programma con la copertura finanziaria per lo sviluppo del progetto sportivo, legato a quello tecnico, per la costruzione del nuovo stadio e del centro sportivo.

L’italo americano di 33 anni nato e cresciuto in America da padre americano e madre italiana. Arrivato ragazzino in Italia ha terminato gli studi per poi intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione prima in radio a Rtl 102.5 poi in televisione a Italia 1 (Le Iene) e Mtv (Il Testimone). Ancora prima aveva giocato a basket, debuttando a livello agonistico a Padova con la maglia della Patavium, sia nelle categorie giovanili (è stato anche capitano della formazione Juniores che vantava i vari Demartini, Benfatto e Andreaus) che nelle serie maggiori, vista l’esperienza in B/2 del 2000-01 e in B d’Eccellenza nell’Elvox allenata da Giovanni Teso. In carriera c’è posto anche per alcune esperienze in C/1 e C/2 con Solesino. Baccaglini ha coltivato l’interesse per i mercati finanziari che studiava in qualità di trader. Dopo un primo periodo di gestione del proprio capitale ha fondato il suo primo “family fund”. Dopo due anni ha fondato il secondo allargando gli asset class gestiti e creando il primo fondo commerciale, Keystone Group. “Avendo attirato l’attenzione di diverse banche internazionali per la costanza di risultati e per le strategie applicate – dice una nota della società rosanero – ha co-fondato il fondo Integritas Capital con due soci confluiti dal mondo delle banche americane ed inglesi. Da quasi due anni Paul Baccaglini è anche board member e financial secretary di Foundation International, una fondazione basata in America che investe in progetti umanitari su scala mondiale”. “Integritas Capital è un fondo che in meno di cinque anni si è imposto come ‘boutique investment solution’ con clienti in ogni parte del mondo – dice la nota del Palermo calcio – Inizialmente si è dedicato ad asset management e wealth management diversificando il portfolio dei propri clienti su strategie di basso e medio rischio spalmati su equity, futures and options. Da questa base il fondo ha allargato le proprie soluzioni alla ricapitalizzazione corporativa e private equity fino a toccare venture capital investments. L’obiettivo è stato quello di individuare opportunità nei mercati liquidi e capitalizzare sul ‘re-adjustment’ dei prezzi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.