Condividi

Bandi a sportello e prepensionamenti per rilanciare la formazione. Videointervista a Lagalla

mercoledì 17 Gennaio 2018

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

Un bando a sportello per avviare i nuovi corsi e il dimezzamento degli attuali 8.500 dipendenti, attraverso i canali del prepensionamento e della ricollocazione in altri settori della macchina regionale. E’ questa la formula con la quale l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale, Roberto Lagalla, intende rilanciare il settore, che da anni si trova in una situazione di stallo. L’obiettivo è quello di mettere al centro l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, puntando anche sulla digitalizzazione dei servizi.

L’avviso 8, infatti, che avrebbe dovuto far ripartire il comparto, dopo l’attività di bonifica portata avanti dal precedente governo, si è impantanato nelle pastoie della giustizia in seguito ai ricorsi presentati dagli enti esclusi dalla graduatoria. Attendere una pronuncia definitiva significherebbe condannare la formazione a rimanere chissà per quanto tempo ancora nel limbo. Meglio trovare soluzione alternative e, allo stesso tempo, rafforzare il sistema dei controlli per scongiurare le aberrazioni del passato che avevano fatto della formazione professionale il campo prediletto per il clientelismo, le truffe e lo spreco.

Così è già pronto il bando da 20 milioni di euro per far partire i corsi dell’obbligo formativo, ovvero quelli rivolti agli studenti che intendono completare l’istruzione obbligatoria con un corso professionalizzante. Mentre un altro da 100 milioni dovrebbe essere pubblicato entro il prossimo mese per finanziare l’offerta formativa a catalogo. In questo modo ogni ente proporrà una gamma di attività che gli utenti potranno scegliere attraverso l’utilizzo di voucher concessi dalla Regione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.