Condividi

“Bar Sicilia” a Catania col sindaco Pogliese: “Il centrodestra riparta da idee e uomini credibili” | VIDEO

domenica 23 Settembre 2018

 

Guarda in alto il video della ventinovesima puntata 

Bar Sicilia” oggi, domenica 23 settembre è a Catania per questa sua ventinovesima puntata. La rubrica della domenica de ilSicilia.it condotta in redazione da Giuseppe Bianca, Alberto Samonà, Maurizio Scaglione, ha ospite il sindaco del capoluogo etneo Salvo Pogliese, già eurodeputato di Forza Italia, tornato in Sicilia per amministrare la sua città.

Pogliese rappresenta quella nuova generazione di dirigenti azzurri che vuole mettere in primo piano i territori. E lo fa non mandandole a dire, nemmeno all’interno del suo partito: “Bisogna ripartire da progetti e uomini credibili – spiega – come avvenuto qui a Catania. Talvolta, altrove non sono state fatte scelte oculate per individuare i candidati sindaco della coalizione di centrodestra e gli elettori le hanno bocciate. A Catania, invece, abbiamo riunito le forze del centrodestra attorno a nomi e a progetti credibili. Da qui può partire un modello politico da seguire. E’ finito il tempo del sessantuno a zero e delle scelte verticistiche che venivano fatte a Palermo, a Roma o ad Arcore. All’interno di Forza Italia occorrono scelte diverse dal passato: ripartire dai comuni e dal radicamento territoriale. Da una simile impostazione può nascere la nuova classe dirigente del centrodestra, in modo comunitario e al di là delle varie sigle che lo caratterizzano”. 

In merito al comune di Catania, il neosindaco eletto in primavera, spiega come abbia trovato 1 miliardo e 580 milioni di euro di debiti contratti dalle precedenti amministrazioni: uno spettro default dietro l’angolo che non fa, comunque, demordere Pogliese, il quale sta tentando un’interlocuzione con il governo nazionale per far uscire il suo Comune da questa palude.

Sull’esclusione del Catania dal campionato cadetto, Salvo Pogliese (che è supertifoso rossazzurro) parla di una “vicenda grottesca e imbarazzante” che comporta la “delegittimazione dei vertici calcistici: stiamo vivendo una pagina dolorosa per lo sport in genere”. 

Buona visione con la ventinovesima puntata di Bar Sicilia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.