Condividi

Blue Sea Land, numeri da record per l’ottava edizione

lunedì 21 Ottobre 2019
Blue Sea Land, ottava edizione

L’ottava edizione del Blue Sea Land, organizzato dal Distretto della Pesca e Crescita Blu, con la collaborazione di tre ministeri, della Regione Siciliana e del comune di Mazara del Vallo, conclusasi stasera, verrà certamente ricordata per alcuni fatti di particolare rilievo.

In primo luogo, l’apertura di un nuovo canale di dialogo con il governo libico, attraverso una serie di incontri con il ministro dell’Agricoltura Abdelbast Ghanimi e la sua delegazione, e con il sottosegretario agli Esteri Mamhud .k.s Eltellisi, accompagnato dall’ambasciatore libico in Italia, Omar Tarhuni.

Non è passata inosservata anche la presenza, a Mazara del Vallo, del vice commissario per Italia Expo Dubai 2020, Marcello Fondi, il quale, dopo avere svelato alcuni particolari del padiglione italiano al prossimo Expo, ha candidato il Blue Sea Land a partecipare all’evento nell’ambito della presenza della regione siciliana.

Blue Sea LandRisultati eccellenti anche sul fronte degli accordi sottoscritti con delegazioni governative del Ghana e della Costa d’Avorio, mentre con il Mozambico è stato avviato un primo interessante contatto per future relazioni.

Poi è stato il presidente del Distretto Siciliano della Pesca, Nino Carlino, a riferire, nel corso del suo intervento di chiusura, alcuni dati relativi al Blue Sea Land 2019: “In questa edizione abbiamo ospitato 40 delegazioni di Paesi esteri, tre dei quali, la Malaysia, le Mauritius e l’Austria, non avevano mai partecipato in passato“.

Abbiamo avuto il piacere e l’onore – continua Carlino – di potere avere con noi Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari e ben 8 ambasciatori. Il Governo Italiano ha sostenuto la nostra azione, che mira ad ottenere accordi di cooperazione internazionale nel nome della Blue Economy, grazie alla presenza del Sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, e del Sottosegretario alle Politiche Agricole e alla Pesca, Giuseppe L’Abbate“.

Ci sono stati ben 51 incontri B2B – ha detto inoltre il presidente Carlino – grazie anche alla preziosa collaborazione dell’Istituto per il Commercio Estero. Le visite aziendali sono state 9 e sono stati proposti ben 23 cooking show. Ma la cosa più importante – ha concluso il Presidente del Distretto Pesca – è che siamo già in condizioni di annunciare che la prossima edizione del Blue Sea Land si terrà dall’8 all’11 ottobre del 2020, naturalmente a Mazara del Vallo”.

Il sindaco, Salvatore Quinci, si è detto soddisfatto per l’esito di questa edizione del Blue Sea Land ed ha annunciato l’ingresso del suo Comune tra i soci del Distretto della Pesca, eventualmente anche con un componente nel consiglio di amministrazione. L’assessore regionale alla Pesca, Edy Bandiera, si è complimentato con gli organizzatori dell’evento e si è detto disponibile a sostenere la presenza del Blue Sea Land a Expo Dubai 2020. Anche il vice presidente della regione, Gaetano Armao, ha ritenuto di essere presente alla cerimonia conclusiva della manifestazione.

LEGGI ANCHE

Pesca: Blue Sea Land verrà candidata all’Expo di Dubai del 2020

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.