17 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.33

Mille strutture in più nell'Isola

Boom di bed & breakfast e case vacanza: Federalberghi preoccupata

6 Gennaio 2018

Spopolano i bed & breakfast: una risposta alla domanda crescente di turismo extralberghiero che lo scorso anno ha prodotto 1000 strutture in più in tutta l’Isola, con un primato per la città di Palermo che è passata da 8425 a 10313 posti letto (Fonte Otie).
Si è registrato specialmente un boom di investimenti per realizzare bed & breakfast e case vacanze nel centro storico di Palermo.

E questa situazione genera preoccupazione in FederalberghiUn centro città che rischia di diventare quindi un dormitorio per turisti con un naturale processo di desertificazione quando i turisti non ci sono ma soprattutto del tessuto sociale cittadino”, così Nicola Farruggio vice presidente regionale di Federalberghi commenta quanto sta accadendo in città. “A quanto pare – continua – la gestione di questi appartamenti, alcuni acquistati anche da cittadini stranieri, viene, molto spesso, affidata alle agenzie immobiliari che si occupano della loro commercializzazione nel segmento ricettivo con le relative attività di check in/check out compreso servizi transfert da e per l’aeroporto a fronte di una commissione del 10%. Ottimo! Si parla di “investitori” stranieri – continua – che stranamente concentrano i loro affari in piccole case da ristrutturare per immetterle nel mercato turistico, un trend in crescita anche a Palermo per una città che mi da sempre più sensazione di povertà. Il turismo può cambiare l’economia di questa città – conclude Farruggio – ma i processi vanno governati affinché le tendenze del momento non siano a generare estemporaneità senza futuro“.

 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.