Condividi

Bufera di neve a Piano Battaglia, ma la gara per gli impianti va di nuovo deserta | VIDEO

venerdì 13 Dicembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

C’è già la neve a Piano Battaglia (PA), sulle Madonie. Un’intensa nevicata, come si può vedere dalle immagini in alto, ha imbiancato il sito turistico.

«Ma…. siamo alle solite – denuncia Antonio David in una nota – È appena arrivata la neve sulle Madonie e il freddo e il gelo hanno iniziato a farsi sentire nei paesi montani del comprensorio e quindi di conseguenza è arrivata anche la neve. Neve comparsa a Piano Battaglia ma aspettative che ancora lasciano a desiderare in quanto ancora si è impreparati a sostenere la stagione sciistica.

È andata a vuoto anche il secondo bando di gara per assegnare la gestione degli impianti, un importo di circa 150 mila euro messa a disposizione dalla città Metropolitana e a cui la manutenzione delle piste non ha trovato offerte in merito. Si rischia dunque di avere a disposizione la materia prima ma, impossibilitati a sfruttarla e a gestirla al meglio. Un nodo del tutto economico e burocratico in quanto gli impianti di risalita sono affidati alla Piano Battaglia srl che, tuttavia, non gestisce la manutenzione delle piste, che ogni anno vengono messe a gara a una cifra che la società privata non ritiene congrua. Né altri imprenditori sono interessati a gestire solo le piste, se poi gli impianti sono gestiti da un’altra società.

piano-battagliaÈ come il cane che si morde la coda, un giro di questioni difficili da gestire ma indispensabili per sfruttare al meglio ciò che di bello c’è in un territorio che deve mettersi in moto sin da subito e che non può sempre star dietro a questioni che devono essere rattoppate da altri, come quando lo scorso anno la Regione intervenne mettendo 300 mila euro e iniziando a stagione inoltrata.

È da poco, la visita del presidente della Regione Sicilia Musumeci, e dell’Assessore al Territorio Ambiente, Totò Cordaro che, avendo constatato le difficoltà territoriali per arrivare a Piano Battaglia hanno stanziato 8 milioni per mettere in sesto manto stradale, guardrail e frane. Nonostante ciò, tutto rimane fermo e certamente, la neve non può aspettare i comodi di bandi, gestione, viabilità e questioni… annuali».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.