Condividi

Calcio, buona la prima per i rosanero: il Palermo vince a Marsala | LE PAGELLE

domenica 1 Settembre 2019
Marsala-Palermo

Il Palermo sbanca il Lombardo Angotta, battendo il Marsala per 1-0 grazie al gol di Lucera. I rosanero vincono una partita sofferta, soprattutto nel primo tempo. Il rigore sbagliato da Ricciardo poteva condizionare la partita, ma i giocatori di mister Rosario Pergolizzi mantengono la calma e chiudono il match nel momento decisivo della partita.

Circa 7.500 i biglietti staccati dai botteghini del Marsala calcio, mentre da Palermo si sono mossi circa tremila tifosi rosanero, un vero record per la categoria.

1 giornata campionato serie D, Marsala-Palermo
Marsala – Palermo: Foto di Fabio Lana

Problemi di affluenza nel prepartita, con i tifosi rosanero che si sono riversati all’ingresso dell’impianto marsalese cercando di entrare in tempo per la partita. Da segnalare che per la prima volta dopo anni, la CNI, la Curva Nord 12 e gli UCS hanno cantato insieme in curva.

Il terreno dello stadio Lombardo Angotta si presenta in condizioni accettabili, anche se le chiazze di terra erano evidenti agli spettatori presenti in tribuna.

LE FORMAZIONI

PALERMO (4-3-1-2): 1 Pelagotti, 24 Crivello, 4 Accardi, 23 Doda, 6 Martinelli (cap.),19 Lancini, 8 Martin,  33 Langella, 73 Kraja, 75 Felici, 9 Ricciardo. All. Rosario Pergolizzi.

MARSALA (4-3-3): 1.Russo, 6.Monteleone, 13.Montuori, 2.Lo Iacono, 21.Lauria, 15.Lorefice, 9.Balistreri (cap.), 25.Manfrè, 10. Ficarotta, 23.Rizzo, 27.La Vardera. All. Vincenzo Giannusa.

PRIMO TEMPO

Pergolizzi schiera un modulo inedito, con Rizzo in panchina e Langella e Martinelli invertiti di ruolo. Al 2′ occasione per Lancini, che su angolo di Martin colpisce di piatto, ma il pallone si spegne alto sulla traversa. Tre minuti dopo arriva la replica del Marsala: su azione d’angolo Monteleone colpisce in rovesciata in area, para Pelagotti centrale. La partita è molto intensa e i falli abbondano. Al 6′ ammoniti Lancini e Manfrè per reciproche scorrettezze. Al 11′ percussione di Langella che perfora la difesa avversaria, ma Monteleone anticipa Ricciardo e sventa la minaccia.

Crivello soffre tanto Ficarotta sulla sinistra, il quale spadroneggia sulla fascia. Sull’ennesimo angolo di Lorefice, Monteleone si rende ancora pericoloso colpendo al volo di destro, palla alta sulla traversa. Al 20′ punizione pericolosa dal limite: la barriera ribatte ma Martin è lesto e calcia di sinistro. Il tiro però è debole e Russo para senza problemi. Al 25′ Crivello ruba un pallone pericoloso in area, ma il portiere azzurro respinge d’istinto di piede.

Al 34′ Montouri spinge in area Kraja, l’arbitro non ha dubbi, è rigore. Sul dischetto si presenta Ricciardo, che però calcia malissimo all’angolino basso concedendo a Russo la parata salva risultato.

Marsala-Palermo, rigore parato
Frame: LaTr3

Al 41′ Ficarotta si rende ancora protagonista di un episodio di intemperanza, allontanando il pallone irregolarmente. L’arbitro questa volta lo ammonisce. Al 43′ Martinelli raccoglie una respinta corta degli avversari calciando al volo di sinistro, ma la palla esce a lato. Un minuto dopo è Martin a tentare la conclusione dalla distanza, ma palla sfila di poco a lato della porta di Russo. L’arbitro decreta la fine del primo tempo dopo due minuti di recupero, il risultato rimane bloccato sullo 0-0

SECONDO TEMPO

Nella ripresa appare un timido sole sullo stadio di Marsala, che sembra quasi sorridere ai padroni di casa. Dopo nemmeno un minuto Lorefice infila i centrali rosanero ed ha l’occasione per spezzare l’equilibrio della partita, ma calcia centrale e Pelagotti salva il risultato. Al 51′ Felici si muove bene sulla linea del fuorigioco, rientra bene sul destro e calcia a giro, ma la palla si alza sulla traversa.

Intorno al 60′ i tifosi del Marsala espongono uno striscione “Gli anni passano, l’amicizia resta. Marsala abbraccia Palermo“. I rosanero calano vistosamente dal punto di vista fisico. Al 65′ primo cambio dei rosanero: entra Lucera, fuori Kraja. Due minuti dopo grande occasione per Ficarotta, che supera per l’ennesima volta Crivello e calcia di sinistro, ma la palla sorvola la traversa. Al minuto settanta bella incursione del nuovo entrato Lucera, che di sinistro calcia forte ma trova pronta la risposta di Russo. Dopo l’occasione rosanero, cambia nel Marsala: esce Lauria, entra Ferchichi.

Al 78′ giallo per Accardi per un fallo netto su Ficarotta. Al mintuo ottanta grande occasione di Ricciardo che di testa gira verso la porta, ma Russo risponde miracolosamente.

Due minuti però il Palermo passa in vantaggio. Lucera beffa Rizzo e recupera un pallone che stava uscendo sul fondo. L’attaccante rosanero si accentra e beffa il portiere del Marsala. Sul gol però c’è il giallo di un pallone lanciato in campo da uno steward, che quasi sfiora quello in possesso di Lucera. Al Lombardo Angotta però il risultato cambia, Marsala – Palermo 0-1. Doppo cambio in entrambe le squadra: nel Marsala entrano Ogbebor e Castrovilli, escono Balistreri e La Vardera, mentre nel Palermo dentro Vacccaro e Santana, fuori Ricciardo e Langella. Nel recupero il Marsala ci prova, ma ormai è troppo tardi: i rosanero sbancano il Lombardo Angotta 0-1.

COMMENTO

I rosanero ottengono i primi tre punti della stagione, soffrendo non poco sul campo del Marsala. Bene Felici e Langella, male Ricciardo apparso ancora lontano dalla forma migliore. Decisivo l’ingresso in campo di Raimondo Lucera, il quale realizza il gol partita e porta i suoi compagni alla prima vittoria in campionato.

LE PAGELLE

PELAGOTTI 6: Ordinaria amministrazione per il portiere rosanero. Quando è stato chiamato in causa ha risposto presente.

ACCARDI 6: Ha dovuto far fronte alla sofferenza del compagno di squadra Crivello. Bravo ad intervenire deciso e col tempo giusto.

DODA 5,5: Difende bene la sua zona di competenza, ma spinge veramente poco.

CRIVELLO 5: Soffre troppo le percussioni di Ficarotta sulla sinistra. Salvo qualche incursione offensiva, il giocatore ex Frosinone appare ancora fuori condizione.

LANCINI 5,5: Bene in fase offensiva ma troppo nervoso e scorbutico in campo. Si prende il giallo per un battibecco e gioca una partita gravato dal cartellino, rischiando più volte il secondo giallo. Da rivedere

MARTINELLI 6: Si limita a fare il compitino, calciando ogni tanto dalla distanza.

LANGELLA 6,5: Il più intraprendente del centrocampo rosanero. Bravo, soprattutto nei primi venti minuti del primo tempo, a penetrare la difesa avversaria come il burro.

KRAJA 6: Bravo ad inserirsi nelle pieghe della difesa del Marsala, anche se poco coadiuvato dai compagni di squadra.

MARTIN 6: Propone delle buone geometrie quando chiamato in causa, anche se sparisce per alcuni tratti della partita.

FELICI 6,5: Si procura il rigore, poi sbagliato da Ricciardo, e si propone spesso in attacco. Senza dubbio il migliore dei rosanero in campo.

RICCIARDO 4,5: Mai in partita, al di là del rigore sbagliato. L’attaccante rosanero pare ancora affaticato dalla preparazione, servirà ancora tempo per vederlo al top della forma.

LUCERA (dal 65′) 7: Il suo ingresso in campo cambia volto alla partita. Oltre al gol dello 0-1, si propone sempre e con continuità. Decisivo.

SANTANA (dal 88′) s.v.

VACCARO (dal 88′) s.v.

PERGOLIZZI 6: Formazione iniziale con troppe sorprese, ben ordinata dal punto di vista tattico ma poco incisiva dal punto di vista offensivo.  L’allenatore rosanero riesce poi a gestire bene il calo fisico dei suoi, indovinando il cambio partita con Lucera.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.