Condividi

Cambiamenti climatici: una giovane siciliana vince la Summer School in Islanda

lunedì 2 Settembre 2019
scioglimento ghiacciai islanda

Una settimana di Summer School in Islanda della giovane studentessa di Marettimo, Marina Lipari a cui è stata assegnata una borsa di studio dall’Associazione Solemar, organizzatrice del Marettimo Italian Film Festival.

Uno stage in inglese di una settimana (dal 1 al 7 settembre) in cui la giovane isolana potrà vivere un’esperienza ambientale sull’importanza dell’Oceano e dei mari e dei fenomeni legati al clima globale. “Climate Smart Oceans” è appunto il tema della Summer School a Blubank, in Islanda, in cui si pone l’attenzione sui nostri mari, spesso trascurati, ma che sono il più grande bacino di assorbimento del carbonio del Mondo.

Sarà anche l’occasione per la stagista di vedere da vicino la problematica dello scioglimento dei ghiacciai che provocherà un innalzamento del mare con gravi conseguenze per l’intero Pianeta.

da sx: Beatrice Just Rusconi, Marina Lipari e Cettina Spataro
da sx: Beatrice Just Rusconi, Marina Lipari e Cettina Spataro

Nei giorni scorsi la borsa di studio, comprendente il viaggio aereo di andata e ritorno e tutte le spese di soggiorno e studio, è stata consegnata dalla Presidente dell’Associazione Solemar, Cettina Spataro e da Beatrice Just Rusconi, tra le promotrici di una Summer School che il prossimo anno in occasione del 2° Festival si svolgerà’ a Marettimo.

“Il tema dell’ambiente e della sua salvaguardia è quello che già con la prima edizione si è sviluppato con alcuni documentari legati al mondo del mare e che – ha dichiarato Cettina Spataro durante la consegna della borsa di studio – continuerà anche il prossimo anno, con l’aggiunta di una Summer School per tanti giovani italiani ed europei”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.