Condividi

Canale Boccadifalco, lavori in via Palmerino e via Due Vanelle fermi da 2 anni

lunedì 9 Gennaio 2017

Sono fermi da 2 anni i lavori per la realizzazione delle fognature di via Due Vanelle, a monte del Canale Boccadifalco, e di via Palmerino, a monte di viale Regione Siciliana. È la denuncia della consigliera della IV Circoscrizione Serena Potenza, che ha inviato oggi un’interrogazione nella quale chiede di conoscere i tempi per la realizzazione della fognatura. Si tratta di un appalto che ha un importo complessivo di 3,6 milioni di euro, il cui progetto esecutivo è stato approvato nel 2009, mentre i lavori sono stati aggiudicati nel 2013 al Consorzio Stabile Polyart di Torino. I cantieri hanno preso il via a dicembre del 2014. Nel 2015, a seguito di controlli è emerso il mancato rispetto di alcune norme in materia di sicurezza dei lavori, che sono stati quindi sospesi, quando erano al 10% dell’avanzamento.

Serena Potenza
La consigliera della IV Circoscrizione, Serena Potenza

«I lavori di realizzazione della fognatura – spiega la consigliera Serena Potenza – sono stati sospesi perché l’Amministrazione Comunale ha evidenziato che il consorzio non risulta più in possesso dei requisiti richiesti dal bando e che l’impresa individuata quale esecutrice dei lavori, non è in possesso dell’attestazione Soa, necessaria per l’esecuzione di appalti pubblici al di sopra dei 150.000 euro. Si faccia chiarezza. Sono passati 2 anni dalla sospensione e ad oggi non risulta nessuna notizia sulle tempistiche per un possibile inizio dei lavori. La rete fognaria in quella zona – conclude – è un servizio di prima necessità sia per i residenti che per la tutela dell’ambiente”. 

I lavori, infatti, sono attesi da oltre 20 anni dai residenti della zona Mezzomonreale. Il Comune, dopo la risoluzione del contratto d’appalto, ha disposto appositi interventi di Rap e Amap per la messa in sicurezza dell’area di cantiere. Non è ancora chiaro se debba essere fatta una nuova gara o se verrà chiamata la ditta seconda classificata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.