Condividi

Centrosinistra avanza piano l’ipotesi della candidatura di Abramo

venerdì 11 Agosto 2017

Due giorni fa sembrava un’ipotesi fortemente in campo.

Adesso, dopo il’‘giro di prova’, le valutazioni nel centro sinistra hanno preso quota. Sul nome di Emiliano Abramo si è registrata una spontanea convergenza  tra Alternativa popolare e i Dem.

La figura del presidente della Comunità di Sant’Egidio etnea è portata avanti da Giuseppe Castiglione ed è gradita al sindaco di Catania Enzo Bianco.

Abramo, impegnato nel sociale ha rifiutato di entrare a far parte della giunta regionale dopo l’uscita di scene alle Politiche sociali di Gianluca Miccichè.

Nessuno ovviamente nel Pd conferma, ma su questo nome  sono più le anime favorevoli che quelle contrarie.

Rimane da capire se, nel centro sinistra, dilatazioni di tempo a parte per la scelta, la coalizione vorrà aprire, come in questo caso, alla società civile, oppure si ritufferà al suo interno per una scelta fortemente caratterizzata al suo interno.

A questo punto si tornerebbe a parlare più concretamente di D’Alia e Lupo, ma anche di Misuraca, su cui Alfano, punterebbe con decisione.

La sensazione è che Alternativa popolare  alzi la posta chiedendo il massimo per poi eventualmente ripiegare su posizioni più defilate. Certo, i giorni che separano dal ponte di Ferragosto porteranno in tal senso consiglio a tutti.

Orlando, che dopo l’approvazione della legge che rimette in campo le Province, ha parlato di “calamità istituzionale”, vorrebbe mantenere il suo peso specifico alto all’interno della coalizione. Puntando possibilmente  su una designazione che possa trovare il suo imprimatur. Nessun avvicinamento invece tra Cardinale e D’Alia. Ma, al tempo stesso, nessuna complicazione esplicita.

Il tempo lavora per tutti.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.