Condividi

Città Metropolitana di Messina: Calanna rimette il mandato nelle mani di Musumeci

lunedì 5 Marzo 2018
francesco-calanna-2

Il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Messina, Francesco Calanna, ha rimesso stamattina nelle mani del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, il proprio mandato. Calanna ha così posto l’incarico a disposizione del Governo regionale che ha vinto le elezioni dello scorso novembre. Calanna spiegherà le ragioni della sua decisione mercoledì mattina presso la sala Boris Giuliano ex sala Giunta di palazzo dei Leoni, nel corso di una conferenza stampa durante la quale il Commissario straordinario renderà note le motivazioni della sua decisione. L’assessore Bernadette Grasso ha già avviato nelle scorse settimane l’iter finalizzato all’individuazione del nuovo commissario straordinario che dovrebbe prendere il posto di Calanna e assumere la guida dell’ex Provincia regionale di Messina.

Ma, a quanto pare, non sarebbe da escludere neppure che Calanna possa restare ancora in sella per qualche settimana. Musumeci e il governo di centrodestra insediatosi alla fine del 2017, in sostanza, gradirebbero poco che possa esserci il rischio di un ritorno alla guida dell’ente di Palazzo dei Leoni del sindaco metropolitano Renato Accorinti.

Anche per questo si è ipotizzato, stando ad alcune voci di Palazzo, che Calanna venga lasciato al “timone” della Città Metropolitana sino a questo mese, se non anche nelle successive settimane di aprile. Per la sostituzione di Calanna già si fanno le prime ipotesi e una candidatura alla prima poltrona di Palazzo dei Leoni, nell’ambito del centrodestra, sarebbe, in particolare, quella di Ferdinando Croce, esponente di Diventerà Bellissima che alle Regionali di novembre è stato tra i volti del centrodestra scesi in campo nelle partita politica che ha poi visto l’affermazione di Nello Musumeci per la presidenza della Regione Siciliana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.