Condividi

Comune, Tony Sala (Palermo 2022): “Non confondiamo immigrazione e problemi della città” | Video intervista

martedì 22 Gennaio 2019

Guarda la video intervista in alto

Un nuovo appuntamento a Palazzo delle Aquile per parlare delle principali problematiche della città di Palermo attraverso lo sguardo dei protagonisti di Sala delle Lapidi.

A questo giro abbiamo intervistato il capogruppo di maggioranza Tony Sala di Palermo 2022 a cui per prima cosa abbiamo chiesto il suo punto di vista riguardo la posizione del sindaco Leoluca Orlando riguardo il decreto sicurezza: “Non possiamo dire che le priorità della città si possono confrontare con temi così grandi che riguardano la dignità umana. Sicuramente non si possono trascurare gli aspetti che riguardano i servizi alla città ma allo stesso tempo non si può non parlare di immigrazione. Dire che si è trattato di un pretesto per nascondere sotto il tappeto i problemi di Palermo, non mi sembra opportuno. Sul tema dell’immigrazione se ne parla da tanto tempo e fare un distinguo di tutelare prima le esigenze degli italiani o dei palermitani rispetto agli immigrati non mette certamente in sicurezza quella che è la vivibilità della città di Palermo e in Italia. Sono stato a fianco del Sindaco riguardo questo tema e condiviso pienamente tutti gli aspetti che riguardano l’accoglienza città di Palermo“.

In merito alla priorità che secondo Palermo 2022 si devono affrontare il capogruppo risponde “Sicuramente i servizi ai cittadini e tra tutti quello della pulizia della città, l’illuminazione, ma bisogna anche comprendere che dobbiamo gettare le basi per mettere in sicurezza tutto quello che è già stato fatto come ad esempio la mobilità sostenibile e sviluppare il tema del ferrato a Palermo è una cosa importante, dobbiamo mettere ordine nel Piano regolatore, dobbiamo anche rivedere i contratti di servizio delle partecipate“.

Per quanto riguarda i disagi delle Associazioni di categoria che di recente hanno sollecitato il consiglio comunale per quanto riguarda l’approvazione del Piano dehors, piano mercati storici, mercati generali, Sala afferma -“Comprendo benissimo le esigenze delle associazioni datoriali sulla regolamentazione, ma intanto è stato importante mettere in sicurezza i conti del Comune, per quanto riguarda i tempi posso preannunciare che la conferenza dei capigruppo ha già avviato il percorso della discussione di alcune di queste delibere, tra le quali il regolamento che riguarda i mercati generali e la pianificazione del piano pubblicità”.

Alla domanda come sarà Palermo nel 2022 dice: “Palermo sarà più bella e più funzionale perchè saremo riusciti a regolamentare meglio i servizi e probabilmente ci saranno già in funzione le nuove linee del tram“.

Guarda la video intervista completa in alto

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.